Nata con l'obiettivo di definire una metodologia di calcolo univoca per determinare le prestazioni energetiche degli edifici, la Specifica Tecnica UNI/TS 11300, entrata in vigore nel 2014, si rivolge a tutte le possibili applicazioni previste dalla UNI EN ISO 13790:2008: calcolo di progetto (design rating), valutazione energetica di edifici attraverso il calcolo in condizioni standard (asset rating) o in particolari condizioni climatiche e d'esercizio (tailored rating).
Si tratta quindi di uno strumento fondamentale per i tecnici professionisti che operano nel campo della certificazione, della diagnosi e della progettazione energetica degli edifici. Come si calcola la trasmittanza termica dei componenti opachi e trasparenti? Quali fattori devono essere presi in considerazione per il bilancio energetico dell’involucro?
Questi argomenti saranno al centro del corso di formazione online dedicato alla norma UNI/TS 11300-1 organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, valido 20 CFP per ingegneri. Il corso si svolgerà dal 28 gennaio al 25 marzo 2021, in cinque sessioni, e sarà tenuto dall’Ing. Stefano Bergero, Docente di fisica tecnica e impianti presso la Scuola Politecnica di Genova.
Il corso si rivolge ai tecnici che possiedono conoscenze di base di fisica tecnica e sarà focalizzato soprattutto sui dati di input che il tecnico deve inserire nei software per la diagnosi energetica, la certificazione energetica e la verifica dei requisiti minimi.