Impianti termici e climatizzazione

Comfort ambientale per qualunque locale commerciale

Luna Clima Light Commercial R32 di Baxi è stata ulteriormente ampliata e rinnovata per soddisfare le più recenti direttive CE

venerdì 21 giugno 2019 - Redazione Build News

BAXI_LunaClimaLightCommercial_ambientata_low

Sintesi tra estetica e performance, la gamma di climatizzatori d’aria DC inverter in pompa di calore Luna Clima Light Commercial R32 viene proposta da Baxi per garantire comfort ambientale a qualunque locale commerciale (uffici, palestre, sale riunioni, hotel ecc.) grazie alle prestazioni elevate in termini di riscaldamento (classe A+), raffrescamento (A++) e deumidificazione, unite alla silenziosità (sia per le unità interne che esterne è fra le più basse sul mercato) e a un design elegante e moderno.  

La gamma Luna Clima Light Commercial è stata ulteriormente ampliata e rinnovata per soddisfare le più recenti direttive CE volte a raggiungere, entro il 2020, un aumento del 20% nell’impiego di energie rinnovabili e la riduzione del 20% di uso di energia primaria e di emissioni di CO2. Un obiettivo ambizioso quanto necessario, nei confronti del quale Baxi – da sempre sensibile al tema ambientale - si è impegnata attivamente aumentando l’efficienza dei propri prodotti e riducendone l’impatto ambientale, anche con l’introduzione del nuovo gas R32.

Le unità interne a cassetta, canalizzate e a pavimento/soffitto Mono Split e Multi Split
La gamma, conforme alle normative europee in tema di etichettatura energetica, comprende tre tipi di unità interne: a cassetta, canalizzate e a pavimento/soffitto, sia nella versione Mono Split che Multi Split (dual, trial, quadri e penta).

I modelli a cassetta sono stati dotati di un nuovo design circolare per la mandata dell’aria, ancora più piacevole e moderno. Esso consente la distribuzione dell’aria a 360°, per un maggior comfort ambientale. Inoltre, i modelli Mono Split (escluso il modello 5 kW) possono funzionare anche con aria primaria (massimo 30% sul totale) contribuendo a un ambiente più salubre.

Un nuovo design slim caratterizza invece i modelli canalizzati, che ora presentano un’altezza di soli 245 mm (che ne rende più facile l’installazione nei controsoffitti con altezza ridotta) e un’alta prevalenza settabile fino a 160 Pa (con una migliore distribuzione della portata d’aria della macchina interna e, quindi, la climatizzazione di un ambiente più ampio con una sola macchina). Anche in questo caso i modelli Mono Split possono funzionare con aria primaria (fino al 30%) per una maggiore salubrità all’ambiente, e offrono una grande flessibilità di installazione poiché consentono la presa dell'aria sia dalla parte posteriore che dalla parte inferiore dell'unità interna.
Nei modelli a cassetta e canalizzati Mono e Multi Split, inoltre, ora la pompa di scarico condensa è integrata DI SERIE per il trasporto della condensa accumulata fino ad un massimo di 1200 mm più in alto rispetto all’altezza della vaschetta raccogli condensa.

I modelli a pavimento/soffitto Mono Split offrono una grande versatilità di collegamento dell’unità interna (posteriore, lato destro o lato inferiore). Grazie alle alette regolabili, con oscillazione sia verticale che orizzontale, permettono di rinfrescare ogni angolo della stanza. La loro compattezza (solo 205 mm di profondità) li rende adatti all’installazione in spazi ridotti. Si prestano inoltre ad essere installati sia orizzontalmente che verticalmente - a seconda delle esigenze - per una flessibilità senza pari, e sono dotati di un doppio ventilatore a 3 velocità che, modulando il volume d’aria in base alle reali esigenze di comfort nella stanza, rende il funzionamento dell'unità più silenzioso ed efficiente.

I modelli Multi Split sono stati studiati per offrire grandi rese in meno spazio, con grandi flessibilità e versatilità di installazione. Una sola unità esterna può gestire, infatti, fino a cinque unità interne, con un grande risparmio in termini di spazio senza rinunciare, però, a poter controllare ogni unità interna indipendentemente rispetto alle altre.

CIRCUITO FRIGORIFERO ANCORA PIU' LUNGO. Installazione ancora più semplice, flessibile ed economica grazie alla maggior lunghezza della tubazioni! La lunghezza massima di sola andata delle tubazioni del circuito frigorifero può arrivare fino a 65 m nei modelli Mono Split e a 80 m nei modelli Multi Split. Inoltre, la differenza di altezza massima tra unità esterna e unità interne è di 30 m nei modelli Mono Split e di 15 m nei modelli Multi Split.

CONTROLLO DELLA CLIMATIZZAZIONE. È facile e intuitiva la gestione del comfort ambientale delle unità Baxi. Quelle interne a cassetta e a pavimento/soffitto sono dotate di serie di telecomando con display a cristalli liquidi completo di doppia tastiera e menu rapido in superficie. Con le unità interne canalizzate (sia Mono che Multi Split), invece, viene fornito di serie il nuovo telecomando a filo a parete touch-screen, caratterizzato da un design innovativo e moderno che consente l'accensione, lo spegnimento e la regolazione della temperatura dal menu rapido in superficie.

COMFORT PERSONALIZZATO. Sono numerosissime le funzioni a disposizione dell’utente per consentire di impostare la temperatura e le condizioni ambientali più adatte alle proprie esigenze e preferenze: il tasto iFavor consente di selezionare con un unico tocco i parametri precedentemente memorizzati, il tasto iFeel consente di adeguare il funzionamento dell’unità in base alla temperatura dell’ambiente occupato (non per canalizzato), la funzione Auto clean mantiene pulita l’unità interna evitando la formazione di funghi e muffe, con la funzione Sleep si ottiene invece l’adattamento automatico del funzionamento nel periodo notturno (con maggiore silenziosità e minori consumi). Ma, oltre a queste, Baxi ha previsto molte altre funzioni che consentono, per esempio, di programmare il periodo di funzionamento dell’unità, attivare la funzione di deumidificazione, massimizzare la potenza di erogazione (sia in raffrescamento che in riscaldamento) per un comfort immediato, orientare automaticamente il flusso dell’aria, riattivare automaticamente il funzionamento dell’apparecchio in caso di assenza di tensione, evitare correnti di aria fredda nel funzionamento invernale e ottimizzare i consumi con la funzione stand-by.

Per aumentare ulteriormente le prestazioni della gamma, Baxi ha esteso, inoltre, i limiti operativi portandoli a un range compreso fra -15 °C e +52° C e dotato le unità esterne di un ventilatore modulante dall’accattivante profilo aerodinamico.

AIR CONNECT. Grazie all’App Air Connect ora è possibile avere il pieno controllo della temperatura e del comfort dell'ambiente di casa o di lavoro in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. L’applicazione consente, infatti, di comunicare con il proprio climatizzatore Baxi dal proprio Smartphone/Tablet e accendere/spegnere con un semplice tocco il climatizzatore, impostare la modalità di funzionamento desiderata, la velocità del ventilatore, nonché l’oscillazione (verticale/orizzontale) delle alette e gestire tutte le funzioni attive, il timer, ecc.
Air Connect è semplice da utilizzare, non comporta alcun impatto visivo (il modulo Wi-Fi viene installato nell’apposito alloggio: dietro il pannello frontale del climatizzatore nei modelli a parete o all'interno del climatizzatore nei modelli Light Commercial), permette di programmare l’orario di funzionamento in modo facile e intuitivo per un elevato risparmio energetico, di controllare più apparecchi anche nel caso di climatizzatori Multi Split (provvisti del modulo Wi-Fi) e di usufruire di tutte le funzioni presenti sul telecomando direttamente dal proprio dispositivo.

ACCESSORI. Per controllare le unità interne del modello canalizzato Mono e Multi Split è disponibile il telecomando a infrarossi (con ricevitore). Nel caso di climatizzatore a cassetta o a pavimento/soffitto, il telecomando a infrarossi viene fornito di serie, ma queste unità possono essere controllate anche con il controllo a filo a parete touch-screen (non per modelli a parete), particolarmente utile per applicazioni commerciali (palestre, bar, hotel, ecc) dove è maggiore il rischio di smarrire il telecomando.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Raffaele D’Alvise è il nuovo Sales & Marketing Director di Baxi

Il nuovo Sales & Marketing Director vanta già molta esperienza alle spalle...


Mercato
Baxi: 30 anni di comfort con la serie di caldaie Luna

La serie ha subito un evoluzione continua ed oggi è presente sul...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore