Il mercato dei sistemi di automazione per gli edifici commerciali sta sperimentando una costante crescita, tanto che nei prossimi 5 anni (entro il 2021) dovrebbe generare all'incirca 45 miliardi di fatturato. E' quanto previsto dall'ABI Research, secondo cui l'Europa sarà il più grande mercato in termini di ricavi, seguito da Nord America e Asia-Pacifico. I quattro grandi costruttori di building automation, ossia Honeywell, Johnson Controls, Schneider Electric e Siemens, possiedono più del 60% della quota di mercato, ma soprattutto hanno una forte influenza.
Tra gli edifici che più utilizzano questi sistemi troviamo quelli dedicati all'assistenza sanitaria e alla cura della persona che tra il 2016 e il 2021 saranno investiti da un vero e proprio boom. Questo perché, soprattutto nel settore sanitario, sono in aumento normative e requisiti di conformità che riguardano l'uso di dispositivi pensati per controllare gli ambienti e migliorare il comfort del paziente.
MERCATO DEI ROUTER. Sempre secondo ABI Research, dato che la gran parte dei dispositivi elettronici in nostro possesso non è ancora completamente interconnesso, saranno i routers a portare rapidamente miliardi di questi device nella nascente Internet delle Cose. Entro il 2021, infatti, i ricavi nel segmento hardware supereranno la cifra di 1 miliardo di dollari, grazie sia ad applicazioni commerciali, sia industriali. A veder crescere l’adozione di questi dispositivi IoT e M2M saranno soprattutto i settori smart city, automazione industriale (industry 4.0) e il comparto energy.