Il 29 ottobre la Commissione europea ha pubblicato le linee guida (IN ALLEGATO) per aiutare i funzionari pubblici in tutta l'UE a identificare ed evitare gli errori più frequenti in materia di appalti pubblici di progetti cofinanziati dal Fondo strutturale europee e dal Fondo per gli investimenti. In linea con l'iniziativa per un "bilancio dell'UE focalizzato sui risultati", la Commissione agisce per garantire che i soldi dei contribuenti siano spesi in modo efficiente e trasparente.
Obiettivo delle linee guida, destinate principalmente ai funzionari pubblici che si occupano di appalti, è quello di agevolare l'attuazione dei programmi operativi e incoraggiare l'adozione di buone prassi.
Anche se non forniscono un'interpretazione giuridica delle direttive europee, le linee guida rappresentano uno strumento molto utile in grado di guidare i funzionari pubblici nelle fasi in cui gli errori sono più frequenti.
Nel documento sono inoltre presenti buone pratiche, esempi concreti, spiegazioni su temi specifici, studi di casi e modelli, oltre che elementi interattivi con link ai pertinenti testi legislativi e ad altri documenti utili.
Una delle mie priorità - ha dichiarato il Commissario per la Politica regionale Corina Cretu - è di aiutare gli Stati membri a migliorare il loro modo di gestire e investire i fondi UE e queste linee guida sono uno strumento prezioso in tal senso. Credo che fare meno errori in materia di appalti pubblici garantirà che gli investimenti dell'UE diano risultati più veloci per i nostri obiettivi di posti di lavoro e di crescita e permetterà di salvaguardare il bilancio dell'UE