Aziende

Compilazione e invio automatico dei modelli del Catasto Impianti Termici

ADAClima mette a disposizione il modulo per la compilazione e l’invio automatico dei modelli del Catasto Impianti Termici per Lombardia, Veneto e Piemonte

venerdì 25 settembre 2015 - Redazione Build News

L’articolo 8 del D.P.R. 74/2013 obbliga i Servizi Assistenza a censire gli impianti manutenuti al Catasto degli Impianti Termici ed effettuare e trasferire al catasto stesso i certificati di efficienza energetica secondo tempistiche predefinite in base alla tipologia del prodotto installato e della potenza. Tale attività obera ulteriormente il servizio tecnico che deve registrare tutte le prime accensioni di impianti nuovi e le manutenzioni ordinarie effettuate anche sul portale della Regione di appartenenza. Questa procedura rallenta tutta l’attività del Servizio di Assistenza a partire dal tecnico che deve compilare manualmente tutti i documenti, alla segreteria che deve trascriverli e caricarli sui propri sistemi informatici e successivamente inserire i dati sui vari portali regionali così da essere adempienti alla normativa.

ADAClima, soluzione nativa cloud pensata per i Servizi di Assistenza Tecnica del settore termoidraulico e climatizzazione, si aggiorna per essere rispondente a questa normativa e per diventare sempre di più la risposta a tutte le esigenze dei servizi tecnici. Con il nuovo modulo per i Catasti regionali degli Impianti Termici, ADAClima permette di avere a disposizione un modulo che consente una gestione automatizzata di tutti i documenti necessari ad essere adempienti alla normativa. Il tecnico, durante la compilazione sul tablet del libretto d’impianto, creerà direttamente i dati utili da inviare alla Regione; così la segreteria potrà inviare, con un solo clic, tutti i dati trascritti dai tecnici al portale regionale del catasto degli impianti termici, risparmiando tempo utile da dedicare ad attività più produttive per l’azienda.

Le Regioni che, al momento, hanno completato l’istituzione dei portali per la ricezione dei dati con la possibilità del caricamento automatico del file sono la Lombardia con il CURIT (Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici), il Veneto con CIRCE (Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica) e il Piemonte con CIT (Catasto Impianti Termici).


 
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...