One Za’abeel è il complesso mixed-use di Ithra Dubai LLC focalizzata sullo sviluppo e sulla gestione di asset immobiliari strategici a livello globale. Situato nel cuore della città e nelle vicinanze dell’International Financial Centre, non lontano dal Dubai Mall, dal Burj Khalifa e dall’aeroporto, si estende su un’area complessiva di 530.000 mq e porta la firma di Nikken Sekkei, lo studio giapponese di architettura, ingegneria e pianificazione urbana con all’attivo più di 25.000 progetti in 50 paesi.
Come si compone la struttura?
Ulteriore simbolo di ambizione, innovazione e spirito pionieristico in una delle città più dinamiche al mondo - concepito per fondere alla perfezione business e lesure, luxury e lifestyle - One Za’abeel è costituito da due grattacieli che ospitano hotel, spazi per uffici e residenze di lusso, frazionati da una futuristica passerella panoramica, un cantilever concepito “fuori” dalle torri, sotto cui scorrono le carreggiate di un’autostrada: un progetto visionario che spinge all’estremo i limiti del design e dell’ingegneria. “The Link”, questo il nome dell’edificio “cantilever” lungo oltre 226 metri e disposto in orizzontale e a sbalzo a quasi 100 metri di altezza dal suolo. Cuore pulsante del progetto, ospita bar e undici ristoranti esclusivi, oltre a boutique, spazi benessere, una spettacolare piscina a sfioro e una terrazza panoramica.
Le due torri - One Za’abeel Tower e One Za’abeel The Residences - alte rispettivamente 300 e i 235 metri per 68 piani la prima, e 58 la seconda.
In linea con l’obiettivo degli Emirati Arabi Uniti di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2050, One Za’abeel mira a offrire i più alti standard di sostenibilità, implementando i requisiti della certificazione Gold LEED in ogni aspetto progettuale e funzionale.