Diciotto applicazioni innovative di materiali compositi, nessuna delle quali made in Italy, sono state selezionate dalla giuria del JEC Innovation Award, il premio organizzato nell’ambito del salone dei compositi di Parigi, in programma dal 10 al 12 marzo di quest’anno. Prima di decidere, i giurati hanno dovuto vagliare 80 soluzioni provenienti da 20 paesi.
La premiazione si svolgerà martedì 10 marzo alle ore 17 nei padiglioni dell’Expo Parigi Porte de Versailles.
MATERIALI PER L'EDILIZIA. Di seguito, in sintesi, le soluzioni scelte dai giurati per il settore edilizia
Per applicazioni di materiali avanzati in edilizia, il premio è andato alla brasiliana MVC Solutions in Plastics, che ha sviluppato un sistema industrializzato di costruzione edilizia basato interamente su materiali compositi rinforzati per edifici a un piano e in composito/acciaio per quelli a più piani. Il lancio è previsto nel corso del 2016.
Il progetto BioBuild, rappresentato ai JEC Innovation Award da Arup Deutschland e GXN Innovation (Danimarca), è stato premiato per il primo pannello in biocomposito destinato alla realizzazione di facciate strutturali per edifici, in grado di ridurre l’energia grigia del 50%, senza aggravio dei costi. I nuovi biocompositi a base di biopoliestere e lino (Biotex) - uno rivolto verso l’esterno (spesso 10 mm), l’altro verso l’interno (6 mm) - possono sostituire i materiali da costruzione tradizionali come l’alluminio, l’acciaio, i laterizi ed il cemento. Il pannello di facciata è alto 4 metri, largo 2,3, con uno spessore variabile intorno ai 30 cm (foto a destra).