Ultime notizie

Compravendite immobiliari, studio sui flussi migratori nelle grandi città

Tecnocasa: Firenze, Roma e Milano sono le città italiane con il maggior numero di acquisti da parte di persone in arrivo da altri comuni d’Italia

martedì 16 febbraio 2016 - Redazione Build News

firenze_migrazione_compravendite

Firenze, Roma e Milano sono le città italiane con il maggior numero di acquisti immobiliari da parte di persone in arrivo da altri comuni d’Italia.

Lo rileva una analisi dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che per ogni grande città ha calcolato la percentuale di acquirenti già residenti in città, la percentuale di persone che hanno comprato in città arrivando dall’hinterland e la percentuale di acquirenti in arrivo da altre province italiane.

FIRENZE, ROMA E MILANO. A Firenze si registra il 66,4% di compravendite da parte di residenti, il 24,3% di acquisti da parte di persone in arrivo dalle diverse province italiane e il 9,3% di persone in arrivo dall’hinterland. Percentuali similari si segnalano a Roma dove il 72% degli acquisti è stato concluso da residenti, il 23,8% da parte di persone residenti in altre province italiane ed il 4,2% delle compravendite ha riguardato acquirenti in arrivo dall’hinterland della città. Situazione analoga a Milano, dove il 72,8% degli acquisti è stato effettuato da residenti, il 24,7% da residenti in altre province ed il 2,5% da residenti nell’hinterland del capoluogo lombardo. Da segnalare che anche un anno fa, nel II semestre del 2014, Firenze risultava essere la città con il maggior numero di compravendite da parte di acquirenti in arrivo da altri comuni.

BOLOGNA E VERONA. Anche Bologna e Verona evidenziano un buon numero di acquisti da parte di persone non residenti nelle due città. A Bologna il 75,5% degli acquirenti è residenti in città, il 20,3% è residente in altre province italiane e il 4,2% arriva dall’hinterland. Per quanto riguarda Verona il 76,5% degli acquirenti è residente nel capoluogo veneto, il 14,9% proviene da altre province e l’8,6% arriva dall’hinterland.

NAPOLI E GENOVA. Napoli e Genova sono le città che segnalano la percentuale più alta di acquisti da parte di persone già residenti e cioè rispettivamente il 94% ed il 93% sul totale delle compravendite. A Napoli solo il 3,7% degli acquirenti arriva dall’hinterland e solo il 2,3% arriva da altre province; a Genova queste percentuali si attestano rispettivamente sullo 0,7% e sul 6,3%. Anche un anno fa (II semestre del 2014) Napoli e Genova erano state le città con le percentuali più alte di acquisti da parte di residenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...