Tecnologie innovative

Compressore a CO2 transcritico per ciclo economizzato asservito alle pompe di calore di nuova generazione

Officine Mario Dorin ha creato un nuovo compressore transcritico a 4 cilindri da utilizzare su un impianto test a pompa di calore aria-acqua da 50kW per la produzione di acqua ad alta temperatura

lunedì 18 luglio 2016 - Redazione Build News

ciclo_dorin

Nelle pompe di calore a CO2 la presenza di fluidi ad alta temperatura in ingresso al gas-cooler implica una minore capacità frigorifera ed una bassa efficienza energetica. Adottare un ciclo economizzato è uno dei metodi più facilmente applicabili per migliorarne le performance. Purtroppo tali sistemi sono piuttosto complessi e richiedono l’installazione di due differenti compressori oltre ad accessori che agevolino la distribuzione dell’olio.


Officine Mario Dorin Spa ha creato un nuovo compressore transcritico a 4 cilindri, modello CDHP2500, da utilizzare su un impianto test a pompa di calore aria-acqua da 50kW per la produzione di acqua ad alta temperatura in sostituzione dei tradizionali boiler a gas per il riscaldamento di ambiente a mezzo dei classici radiatori.

Grazie alle caratteristiche del compressore, il flusso principale raffredda il motore venendo indirizzato a 3 cilindri, mentre l’aspirazione che avviene sul quarto cilindro viene fatta defluire attraverso una porta separata, detta porta economizzata. Secondo punto di forza del compressore è il collettore esterno dove avviene la compressione e che assicura un bassissimo grado di trasferimento di calore dalla compressione alla aspirazione.

I risultati hanno evidenziato che con temperature ambiente da -10 a +35 °C si poteva ottenere dal ciclo acqua calda a 80 °C, ideale per riscaldamento ed acqua a 40 °C ideale per uso domestico.

L’azienda offrirà una gamma dedicata per uso in pompa di calore composta da 8 modelli a 4 cilindri, derivati dalla ormai super apprezzata Serie CD Transcritica, con volumi spostati nel 1° stadio di compressione da 7,1 a 20 m3/h, potenza nominale del motore da 15 a 50HP, tutti con rapporto volumetrico 3:1 e con pressioni PSs 100 bar e PS 150 bar e con capacità di riscaldamento da 40 a 110 kW (Tair 7 °C e Tinw 40 °C Toutw 80 °C).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore