Impianti termici e climatizzazione

Compressori a levitazione magnetica per il nuovo refrigeratore condensato ad aria

L'unità con tecnologia free-cooling a doppia linea di alimentazione di Climaveneta utilizza l'aria per raffrescare

mercoledì 15 giugno 2016 - Redazione Build News

TECS FC

Climaveneta espande la gamma di unità con tecnologia free-cooling e presenta TECS-FC: un refrigeratore condensato ad aria con compressori a levitazione magnetica, evaporatore allagato e ventilatori EC ad alta efficienza.

Utilizzare l'aria per raffrescare. Il dispositivo dispone di un sistema di gestione del free-cooling intelligente: in base alla temperatura esterna e dell’acqua, il chiller automaticamente passa da una modalità di free-cooling totale, ad una refrigerazione di tipo ibrido o meccanico. Non appena la temperatura dell’aria esterna scende di un grado al di sotto della temperatura dell’acqua di ritorno, l’unità inizia ad impiegare l’aria per raffreddare l’acqua in modo diretto (free-cooling ibrido), beneficiando gradualmente degli effetti del free-cooling. I vantaggi aumentano con la diminuzione della temperatura, fino a quando la sola aria esterna soddisfa l’intera richiesta frigorifera: in questa situazione i compressori rimangono totalmente spenti (free-cooling totale) e l’unità raggiunge il suo picco massimo di efficienza (valori EER attorno a 220).

Controllo delle funzionalità. Integrato nel dispositivo anche il controllore con logiche di controllo proprietarie, dedicate ad una gestione precisa delle diverse dinamiche dell’unità. Disponibile anche in versione touch screen, il controllo vanta un’interfaccia con intuitive icone LED e schermate che assicurano una facile lettura di tutte le variabili e un’immediata visualizzazione dei vari circuiti.

Riavvio rapido. Dopo un black-out o un semplice buco di tensione, la funzione ‘fast restart’ garantisce il riavvio del compressore entro soli 26 secondi dal ripristino di tensione elettrica. La “doppia alimentazione” permette invece, attraverso un dispositivo ATS (Automatic Transfer Switch), di collegare il chiller a due diverse linee di alimentazione elettrica e, in caso di mancanza di tensione sulla linea principale, di commutare automaticamente verso la linea secondaria, garantendo una perfetta continuità di funzionamento dell’unità. Grazie a questa configurazione il dispositivo è in grado di soddisfare i requisiti di topologie impiantistiche ad elevati standard di affidabilità (TIER III e TIER IV).

L'unità è disponibile sia nella versione standard (K) sia nella versione ad alta efficienza (CA) e copre un range di capacità frigorifera da 302 a 1649 kW. Il dispositivo può essere selezionato anche con la configurazione No-glicole. Disponibile anche la variante green, realizzata con refrigerante eco-compatibile HFO 1234ze.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...