Da oggi, 8 aprile, si possono effettuare sul Mercato Elettronico della P.A. (MEPA) di Consip gli acquisti funzionali agli interventi dell’Avviso C.S.E. 2025 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
A seguire, dal 15 aprile - attraverso la piattaforma CSE 2025 - potranno essere compilate le domande di richiesta del finanziamento e dal 5 maggio sarà avviata la fase di presentazione delle domande.
La misura sostiene gli investimenti in innovazione – finanziati per il 100% del loro importo – per la riqualificazione energetica delle amministrazioni comunali, intervenendo su: impianti fotovoltaici, impianti solari temici, pompe di calore, sistemi di relamping, infissi ad alta efficienza e soluzioni ibride, generatori a combustibile, caldaie a condensazione e servizi di certificazione energetica (APE).
232 milioni per la sostenibilità energetica dei Comuni italiani
Una collaborazione concreta per promuovere l’uso delle energie rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione dei consumi delle amministrazioni comunali su tutto il territorio nazionale: il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che sostiene con 232 mln/€ gli interventi di efficientamento energetico; Consip che mette a disposizione il Mercato elettronico della P.A. (MEPA) per gli acquisti degli interventi; Anci - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani che ne diffonde l’utilizzo sul territorio con iniziative informative, formative e di affiancamento.
Leggi anche: “232 milioni di euro per la sostenibilità energetica dei Comuni italiani: approvato il bando 2025”