SUN4U intende realizzare una piattaforma web e mobile dedicata all’accompagnamento degli utenti nella creazione di Comunità dell’Energia Rinnovabile (CER) nella città di Roma superando le principali difficoltà nello sviluppo di questo modello di transizione energetica: difficoltà di aggregazione con altri membri, di condivisione delle informazioni necessarie a simulare la configurazione della CER ottimale e la messa in comune di risorse finanziare per la realizzazione del primo impianto fotovoltaico della CER. Grazie alle numerose partnership tecniche, gestionali, sociali, ad intense attività di animazione territoriale, ed in continuità con il progetto SUN4ALL in corso a Roma (www.sunforall.eu - Roma Capitale Dip. Politiche Sociali e Università Sapienza, CITERA, entrambi coinvolti in SUN4U), sarà privilegiata l’inclusione di soggetti in povertà
energetica. Saranno messe a sistema le competenze tecniche e le risorse del settore delle ESCo - che Federesco rappresenta - e quelle dei partner di progetto quali ENEA, Sapienza CITERA e Federconsumatori Lazio. Una forte azione di networking con altre iniziative simili rafforzerà il progetto aprendo la strada alla replicazione a livello locale, in Italia e in Europa.
“Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano la chiave del successo nella sfida della transizione energetica e possono trasformarsi in un potente strumento di contrasto alla povertà energetica che sta aggravando il divario socio-economico tra i cittadini. SUN4U mira a favorire la creazione di CER locali nella città di Roma basate su consapevolezza, fiducia e solidarietà, includendo le famiglie vulnerabili, offrendo strumenti accessibili per aggregare i cittadini e risorse e competenze concrete per realizzare gli impianti fotovoltaici. Federesco implementerà la piattaforma SUN4U per la città di Roma ampliando gli open data per abilitare il modello di condivisione dell'energia, così da trasferirlo anche in altre realtà una volta terminato il progetto” commenta il Presidente di Federesco, Claudio Ferrari.
Come funziona?
La piattaforma, aperta e gratuita, integrerà tool di tipo webGIS per la definizione ottimale delle CER, di tipo sociale per la interazione dei soggetti partecipanti in un percorso di rafforzamento della fiducia necessario alla creazione delle comunità locali, e di tipo market-place per l’identificazione delle competenze e delle risorse necessarie all’avvio della propria CER: progettisti, installatori di impianti fotovoltaici, esperti, consulenti, investitori, iniziative di crowdfunding e altre soluzioni di fund-raising. La varietà e la gratuità dei servizi della piattaforma sono la chiave del successo per massimizzare l’inclusione e consentire che da una aggregazione minima di due soggetti la CER possa crescere sia in termini di prosumer che di consumer. Gli incentivi pubblici ventennali garantiti dal GSE per l’energia condivisa fanno delle CER un business model robusto e rappresentano il volano principale all’inclusione di famiglie in povertà energetica. Il ritorno degli investimenti, che siano finanziati dai partecipanti o esternamente (ESCo, equity funds o prestiti) è inferiore a 5 anni.
I dati utilizzati dalla piattaforma SUN4U sono relativi al Rooftop Solar Potential (kWh da impianti fotovoltaici installabili) per tutti gli edifici della città di Roma, alla distribuzione dei contatori e dei consumi (inizialmente stimata quindi affinata con i dati forniti dagli utenti), alla simulazione ottimale delle CER urbane, al potenziale di risparmio e sharing energetico dei partecipanti.
La sfida principale del progetto SUN4U è integrare i benefici sociali della creazione di comunità locali e del contrasto alla povertà energetica con la decarbonizzazione risultante dall'abilitazione dei generatori locali FER e dal modello di condivisione dell'energia.