Dal 2019, quando sono state introdotte anche nel nostro Paese con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe (126/2019), si è parlato tanto di comunità energetiche rinnovabili (CER) come strumento virtuoso per la transizione verso un modello di produzione e consumo dell’energia decentralizzato e sempre più basato sulle fonti rinnovabili.
Ma qual è lo stato attuale delle comunità energetiche in Italia, e quali prospettive ci sono per il loro futuro? Se ne parlerà nella due giorni organizzata dal Comune di Milano per il prossimo 24 e 25 settembre a Chiaravalle, nell’ambito di NRG2peers, il progetto finanziato dall’Unione Europea che si propone di supportare lo sviluppo delle comunità energetiche peer-to-peer, peer-to-community e peer-to-market.
Il progetto prevede l’oganizzazione di una serie di Roadshow da parte dei Paesi partner, e l’appuntamento di Chiaravalle rappresenta appunto il Roadshow italiano.
Il programma
Durante la due giorni si parlerà sia dell’evoluzione legislativa nel contesto nazionale – connessa all’emanazione dei Decreti di attuazione delle Direttive UE 2018/2001 e 2019/944 – sia delle numerose iniziative pilota in fase di studio, progettazione e in corso di realizzazione in Italia, toccando tutte le diverse tematiche critiche legate allo sviluppo all’implementazione delle Comunità Energetiche, dalle problematiche regolatorie a quelle legali, fino alle diverse modalità di finanziamento e all’implementazione dei percorsi partecipativi. Nella prima parte saranno coinvolti relatori istituzionali per fare il punto sull’evoluzione normativa, mentre nella seconda saranno presentate le esperienze pilota.
Gli eventi saranno anche visibili in streaming (a questo link il convegno del mattino, a questo il convegno del pomeriggio), e ascoltabili attraverso la webradio del Comune di Milano.
Per maggiori informazioni, segui la pagina Facebook del progetto.
IN ALLEGATO: il programma completo della due giorni.