Con l’aggiornamento alla versione 6.5.0, il software di selezione BITZER comprende ora anche gli inverter di frequenza esterni VARIPACK. La serie VARIPACK è perfetta per la regolazione semplice e sicura della capacità di impianti frigoriferi e di climatizzazione ed è stata appositamente sviluppata per i compressori frigoriferi BITZER.
Grazie a questo aggiornamento gli utenti potranno configurare la combinazione ideale di compressore e inverter per diverse applicazioni - afferma Julian Pfaffl, Head of Product Performance di BITZER. ?
Inverter di frequenza per ECOLINE
Grazie all’aggiornamento è possibile anche il calcolo di sistemi con compressori a pistoni ECOLINE in combinazione con inverter esterni. Nel campo di immissione gli utenti possono abilitare questi ultimi e modificare la frequenza mediante un cursore. Analogamente ai compressori della serie ECOLINE ?VARISPEED, la frequenza può qui essere calcolata in funzione dei requisiti di potenza o venir regolata manualmente dall’utente. Successivamente, nell’area degli accessori è possibile selezionare l’inverter di frequenza VARIPACK più adatto.
Il software offre inoltre una rappresentazione grafica dei limiti d’impiego. Ciò aiuta gli utenti a effettuare una scelta efficiente e sicura del sistema per diversi casi applicativi anche senza conoscenze speciali sugli inverter di frequenza - spiega Pfaffl.
Il software comprende l’intera serie ECOSTAR
Con l’inserimento della nuova unità condensatrice LHV5E, il software contiene ora tutta la serie ECOSTAR, che soddisfa i criteri della direttiva Ecodesign, entrata in vigore il 1° luglio, la quale definisce i requisiti di efficienza posti alle unità condensatrici all’interno dell’UE. Il software permette di confermare questi requisiti per singole unità e di scaricare la relativa scheda dei dati prestazionali con i coefficienti stagionali. A tale scopo gli utenti devono solo scegliere un’unità condensatrice e premere il pulsante “Ecodesign” nel menu.
Pluralità di refrigeranti
L’aggiornamento 6.5.0 consente anche il calcolo di sistemi con le quattro miscele HFO/HFC R448A, R449A, R450A ed R513A per i compressori a pistoni ECOLINE VARISPEED e le unità condensatrici ECOSTAR. I compressori a pistoni bistadio possono essere simulati anche con R448A e R449A. Nel quadro della direttiva europea sui gas fluorurati entrambi questi refrigeranti possono essere impiegati come alternativa a R404A ed R507A. Dopo l’aggiornamento gli utenti potranno dimensionare anche compressori a vite compatti e semiermetici con R450A, R513A, R1234yf ed R1234ze.
Separatori d’olio per applicazioni con ammoniaca
L’aggiornamento del software comprende anche i separatori d’olio orizzontali della serie OAHC, appositamente sviluppati per le applicazioni con ammoniaca. Come già i separatori precedenti, anche i modelli OAHC possono essere dimensionati nel modulo del software relativo agli accessori, dove è possibile scegliere fra separatori d’olio orizzontali e verticali. Il software determina automaticamente anche quale versione è la più adatta per le varie applicazioni. La serie OAHC si distingue per una separazione a 3 gradini e per quote di olio espulso fra 5 e 10 ppm.