Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata pubblicata – clicca qui - la Relazione sulle attività 2016 della Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali.
La pubblicazione espone l’analisi del comparto autostradale in concessione con una illustrazione dell’attività posta in essere dalla Direzione competente e corredata da un approfondimento introduttivo su “La rete autostradale nel XXI secolo”.
Inoltre, per ciascuna società concessionaria sono riportati nello specifico i dati riferiti alla struttura economica, finanziaria e patrimoniale delle stesse nonché quelli relativi all’andamento operativo al 31 dicembre 2016 (Investimenti, Manutenzioni, Traffico).
VERIFICHE SULLA PROGETTAZIONE. L’attività istruttoria di verifica dei progetti elaborati dalle società concessionarie riguarda diversi aspetti primo fra tutti il rispetto della normativa vigente, con particolare attenzione ai temi inerenti la sicurezza in fase di costruzione ed in fase di esercizio, nondimeno vengono svolte verifiche sulle scelte tecniche e la tipologia dei materiali, principalmente mirate alla durabilità nel tempo delle opere e alla loro manutenzione. Infine, viene svolta un’attenta valutazione di congruenza dei costi di costruzione.