Ultime notizie

Concorsi di idee e di progettazione: incentivi dalla Regione Puglia

Pubblicato l'avviso rivolto alle amministrazioni pubbliche per la presentazione di candidature. Incentivati progetti di architettura del paesaggio

martedì 15 ottobre 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-gare-progetti-iimmn

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 116 del 10 ottobre 2019 è stato pubblicato il nuovo avviso pubblico rivolto alle amministrazioni pubbliche per la presentazione di candidature per l'assegnazione di incentivi sull'espletamento di concorsi di idee o progettazione, come previsto dalla legge regionale n.14/2008 "Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio".

"Anche per questa annualità vogliamo dare sostegno ai progetti improntanti alla qualità. In una fase storica nella quale non solo i singoli cittadini, ma soprattutto le amministrazioni pubbliche, sono chiamati all'applicazione di buone pratiche ecosostenibili e ambientali, la Regione Puglia continua nelle sue politiche green", ha dichiarato l'assessore alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio.

Con tale avviso saranno selezionati enti locali ai quali concedere un finanziamento a copertura parziale delle spese per l'espletamento di un concorso di idee o di progettazione. Uno degli obiettivi specifici della legge regionale n.14/2008 è infatti la promozione dello strumento del concorso di idee e di progettazione come occasione di confronto e garanzia per la realizzazione di architetture di qualità.

"Mettiamo a disposizione 50mila euro – spiega Pisicchio – per progetti di architettura del paesaggio finalizzati, ad esempio, alla riqualificazione e ricostruzione di paesaggi degradati, alla realizzazione di infrastrutture verdi, alla tutela di paesaggi costieri. In tutti quei luoghi, insomma, dove i Comuni sono davvero interessati a una ricucitura sociale e urbana, unico antidoto contro il degrado”.

"Sappiamo bene – aggiunge Pisicchio – le difficoltà che spesso incontrano i Comuni nella progettazione a causa delle carenze organiche e professionali. Per questo, oltre al finanziamento seppure a copertura parziale delle spese, offriremo supporto tecnico con le nostre strutture regionali".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore