Dal 21 giugno scorso è online il sito concorrimi.it concepito dall'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano ed il Comune di Milano, per organizzare e gestire concorsi di progettazione e di idee online.
Il nuovo sito web, interamente sviluppato dall'Ordine degli architetti di Milano, vuole rappresentare il punto di riferimento sia per gli enti banditori che per i progettisti che vogliono informarsi sul funzionamento del nuovo strumento online e partecipare ai concorsi attivi.
Il sito è suddiviso in sezioni che spiegano, in maniera chiara e semplice, come funziona la piattaforma, quali sono gli step, come è stata utilizzata fino ad ora e cosa bisogna fare per utilizzarla. Un'intera sezione è dedicata ai concorsi attivi, cui i progettisti possono partecipare, e a quelli ormai conclusi, i quali vanno a costituire un prezioso archivio.
La piattaforma è a disposizione di enti pubblici, aziende e privati interessati a organizzare concorsi di progettazione o di idee.
Il progetto concorrimi - spiega il Presidente Valeria Bottelli - è il risultato di un lungo lavoro di questo Ordine, nei consigli che si sono succeduti, per affermare la centralità del concorso di architettura come strumento trasparente e aperto per la selezione di progetti per opere pubbliche ma anche private. La scelta di investire risorse dell'Ordine per la realizzazione di bandi tipo e di una piattaforma digitale, per creare procedure interamente online, corrisponde alla volontà di diffondere una best practice nata dalla collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri e il Comune di Milano trasformandola in uno standard di portata nazionale.
Il lavoro fatto fino ad ora con Concorrimi vuole porre le basi per una partecipazione ampia e qualitativa ai concorsi, premessa essenziale perché questo strumento possa davvero fornire alle amministrazioni e alle città le migliori soluzioni architettoniche.
Per tutte le info concorrimi@ordinearchitetti.mi.it