L’Assessore alle Infrastrutture ed alla Mobilità della Regione Siciliana, in applicazione all’art. 7 della L.R.12/2011, con Decreto n° 30 GAB del 5/12/2018 ha emanato i bandi tipo che le stazioni appaltanti, operanti sul territorio della Regione Siciliana, utilizzeranno nei concorsi di progettazione e negli affidamenti di servizi di architettura e ingegneria (SAI).
I bandi tipo suddetti sono stati pubblicati, in formato editabile, sulla homepage del sito web del Dipartimento Regionale Tecnico dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana - Sezione “Gare”, sottosezione “Bandi Tipo Servizi di Architettura e Ingegneria”.
Il Dipartimento Regionale Tecnico provvederà ad aggiornare costantemente i bandi tipo pubblicati, in relazione all’evoluzione del quadro normativo vigente.
È stata pubblicata anche una Guida all’uso dei suddetti bandi tipo, da utilizzare in relazione all’importo stimato del corrispettivo ed alle procedure adottate, nel rispetto del nuovo Codice dei contratti (Decreto Legislativo n°50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii) e della L.R.12/2011.
Nel Capitolo 1 vengono individuate le principali attività propedeutiche ad un concorso di progettazione o di idee o ad un affidamento ordinario di Servizi di Architettura e Ingegneria, mentre, nei Capitoli 2 e 3 vengono, rispettivamente, descritte le procedure concorsuali di cui agli articoli 152, 153, 154, 155, 156 e le procedure ordinarie di affidamento di cui agli articoli n°36 comma 2 e n°157 del Decreto Legislativo n° 50/2016 e ss.mm.ii.
Infine, nel Capitolo 4, sono elencati i bandi tipo emanati con il sopra richiamato Decreto Assessoriale, che sono dotati di apposite note con i richiamati riferimenti normativi/linee guida ANAC e con una serie di informazioni utili al Responsabile Unico del Procedimento chiamato a redigere un avviso, un bando o un disciplinare di gara per bandire un concorso di progettazione/idee o per affidare Servizi di Architettura e Ingegneria di cui all’art.3, comma 1 lettera vvvv) del Decreto Legislativo n°50/2016 e ss.mm.ii.
In allegato il decreto e la Guida