Con l’obiettivo di supportare le stazioni appaltanti nella stesura dei documenti di gara e di rilanciare il concorso di progettazione, quale migliore strumento per promuovere la qualità delle prestazioni professionali, il Consiglio nazionale degli Architetti ha redatto una Guida alla Redazione dei Bandi per i concorsi di progettazione e di idee e per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, nel rispetto del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs.50/2016) e delle Linee guida attuative emanate dall’Autorità anticorruzione nel 2016.
La guida suddetta, già precedentemente pubblicata, è stata aggiornata alle novità introdotte dal cosiddetto “decreto correttivo” (D.Lgs. 56/2017) e si articola in due parti.
La prima è riservata alle modalità di affidamento della progettazione a mezzo dei concorsi ed agli strumenti da utilizzare ai sensi degli artt. 152-153-154-155-156 del codice. Alla prima parte sono allegati i bandi tipo per concorsi di progettazione e di idee ed un regolamento a cui i soggetti banditori potranno fare riferimento per conseguire un eventuale patrocinio o un giudizio positivo da parte del Cnappc (rating concorsi).
La seconda parte è riservata alle modalità di affidamento di Servizi di Architettura e Ingegneria, in relazione alla fasce di importo stimato dei corrispettivi posti a base di gara, in applicazione degli artt.36 e 157 del codice (D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii.). Alla seconda parte sono allegati i documenti di gara, che possono essere utili sia alle stazioni appaltanti che ai professionisti interessati a partecipare alle procedure di affidamento.
Le Stazioni Appaltanti, i Rup ed i professionisti interessati, cliccando sul seguente link http://www.awn.it/professione/lavori-pubblici/guida-alla-redazione-dei-bandi, potranno scaricare la guida ed i bandi, che vengono costantemente aggiornati, in relazione all’evoluzione della normativa.