Fisco

Concorsi di progettazione, il Cnappc aggiorna la Guida al Correttivo appalti

La Guida ai Bandi per i concorsi e per l’affidamento dei servizi di Architettura e Ingegneria, redatta dal Consiglio nazionale degli architetti, è stata aggiornata alle novità introdotte dal D.Lgs. 56/2017 correttivo del nuovo Codice dei contratti

venerdì 15 settembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_servizi-ingegneria-q-1

Con l’obiettivo di supportare le stazioni appaltanti nella stesura dei documenti di gara e di rilanciare il concorso di progettazione, quale migliore strumento per promuovere la qualità delle prestazioni professionali, il Consiglio nazionale degli Architetti ha redatto una Guida alla Redazione dei Bandi per i concorsi di progettazione e di idee e per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, nel rispetto del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs.50/2016) e delle Linee guida attuative emanate dall’Autorità anticorruzione nel 2016.

La guida suddetta, già precedentemente pubblicata, è stata aggiornata alle novità introdotte dal cosiddetto “decreto correttivo” (D.Lgs. 56/2017) e si articola in due parti.

La prima è riservata alle modalità di affidamento della progettazione a mezzo dei concorsi ed agli strumenti da utilizzare ai sensi degli artt. 152-153-154-155-156 del codice. Alla prima parte sono allegati i bandi tipo per concorsi di progettazione e di idee ed un regolamento a cui i soggetti banditori potranno fare riferimento per conseguire un eventuale patrocinio o un giudizio positivo da parte del Cnappc (rating concorsi).

La seconda parte è riservata alle modalità di affidamento di Servizi di Architettura e Ingegneria, in relazione alla fasce di importo stimato dei corrispettivi posti a base di gara, in applicazione degli artt.36 e 157 del codice (D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii.). Alla seconda parte sono allegati i documenti di gara, che possono essere utili sia alle stazioni appaltanti che ai professionisti interessati a partecipare alle procedure di affidamento.

Le Stazioni Appaltanti, i Rup ed i professionisti interessati, cliccando sul seguente link http://www.awn.it/professione/lavori-pubblici/guida-alla-redazione-dei-bandi, potranno scaricare la guida ed i bandi, che vengono costantemente aggiornati, in relazione all’evoluzione della normativa.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore