Refrion si è presentata alla fiera Euroshop di Dusseldorf con la nuova gamma Gas Cooler, un condensatore remoto specifico realizzato per gli impianti di refrigerazione che utilizzano la CO2 come unico refrigerante operante. Rispetto ai tradizionali condensatori remoti degli impianti che utilizzano HFC (idrofluorocarburi), nel Gas Cooler l’anidride carbonica, ad alta temperatura e pressione, fluisce nei tubi e viene raffreddata dall’aria ambiente attraverso il pacco alettato senza cambiare di stato, ovvero non liquefacendosi.
Per poter operare in questo modo, le pressioni e le temperature massime di esercizio sono sensibilmente più elevate raggiungendo i 130bar-g e 150°C. Refrion è riuscita a sviluppare una specifica configurazione dello scambiatore a pacco alettato che abbina materiali capaci di sopportare le elevate sollecitazioni richieste e soluzioni costruttive particolari per compensare gli effetti delle dilatazioni termiche. Equipaggiati con ventilatori standard AC o a commutazione elettronica EC (con alimentazione monofase o trifase), i Gas Cooler REFRION garantiscono capacità di scambio termico ben oltre i 300kW.
Sistema Adiabatico Industriale
Refrion offre, inoltre, la possibilità di implementare il Sistema Adiabatico Industriale (Pads), che permette di abbassare ulteriormente la temperatura di uscita del gas (migliorando quindi l’efficienza globale dell’impianto) e di estendere l’utilizzo degli impianti a CO2 anche in quelle aree geografiche dove la temperatura estiva sale notevolmente. È inoltre possibile minimizzare il consumo d’acqua grazie allo “skid” di ricircolo dell’acqua, necessaria per il funzionamento del Sistema Adiabatico Industriale.