ACM-KK, azienda specializzata nella produzione e vendita di climatizzatori industriali e commerciali, nata oltre 30 anni fa, dispone di un bagaglio esperienziale notevole che gli permette di operare nel settore con grande efficacia ed efficienza.
Tra i loro vari prodotti svolgono una funzione molto interessante le macchine refrigeratori in versione pompa di calore. Questo tipo di macchinari vanno a risolvere quelli che sono i problemi di condizionamento e riscaldamento di un edificio tramite gruppi di pompe di calore, adattandosi a diversi bisogni come il riscaldamento a pavimento e la possibilità tramite recupero di calore per produrre acqua sanitaria (Desurriscaldatore).
La soluzione proposta da ACM-KK è un chiaro segno di come la tecnologia e la meccanica vadano sempre più verso un pensiero ecologico volto al risparmio energetico ed all’efficienza energetica di ogni abitazione. Il macchinario permette infatti la climatizzazione estiva (raffrescamento) mediante la produzione di acqua refrigerata a +7°C che viene inviata ai sistemi di distribuzione esempio fan-coils, travi fredde e unità di trattamento aria. Durante i mesi freddi invece la stessa macchina, mediante inversione del ciclo frigorifero, viene a produrre acqua calda a +45/50°C che avrà il compito di riscaldare i locali tramite gli stessi fan-coil oppure con pavimento radiante.
La macchina denominata “pompa di calore” è di tipo elettrico perciò non necessità dell’utilizzo di combustibili fossili quali gas METANO o GPL e non necessita nemmeno di canne fumarie. Questa sua caratteristica la rende perfettamente adatta al lavoro in simbiosi con sistemi fotovoltaici o altre fonti di energia rinnovabile e pulita garantendo l’ottimizzazione dei consumi.
L’installazione e l’utilizzo di una macchina frigorifera in versione pompa di calore, oltre ad accedere agli sgravi fiscali permette di classificare l’abitazione a parametri energetici elevati aumentandone perciò il valore catastale.
Oltre a questo, il sistema a pompe di calore permette di risparmiare sulla produzione di acqua sanitaria che può essere ottenuta dalla stessa macchina frigorifera mediante inserimento di un accessorio (scambiatore di calore) denominato DESURRISCALDATORE che sfrutta il calore in prima mandata della tubazione del compressore frigorifero. Tale installazione non richiede alcuna modifica all’impianto di circolazione dell’acqua sanitaria, che verrà collegato alla pompa di calore al posto della caldaia o del boiler elettrico.
Il sistema intero non prevede difficoltà nella sua gestione essendo completamente automatizzato sia per la sua gestione nel periodo estivo che nel periodo invernale. Tale scambiatore viene fornito installato e collegato all’interno delle macchine ACM-KK e quindi pronto all’uso, sarà necessario semplicemente collegarlo idraulicamente alla rete di utilizzo.
La pompa di calore ACM-KK offre perciò il grande vantaggio di poter condizionare, riscaldare e nello stesso tempo produrre a costo zero l’acqua sanitaria di casa con l’utilizzo dello stesso impianto. Una soluzione che migliora l’efficienza dei propri consumi e degli spazi utilizzati.