Smart City

“Condominio 7 stelle”, ovvero come certificare e classificare gli edifici residenziali

I criteri utilizzati per la classificazione si basano non solo sulla qualità dell’immobile e della sua impiantistica, ma anche sulla quantità e qualità dei servizi offerti ai condomini, sulla qualità dei fornitori e della gestione amministrativa

martedì 22 novembre 2016 - Redazione Build News

Certificato_4stelle

Immaginate di poter valutare un condominio con una classificazione simile a quella usata per gli alberghi, immediata e universalmente riconosciuta, basata non solo sulla qualità dell’immobile e dei suoi impianti, ma anche sulla quantità e qualità dei prodotti e dei servizi di cui i suoi residenti possono usufruire, sulla qualità dei fornitori così come su quella del suo amministratore e così via.

A sviluppare ed a mettere in pratica la misurazione di questo nuovo concetto di qualità dei Condomini ci ha pensato Seven Stars che ha affidato al Dipartimento ABC del Politecnico di Milano l’elaborazione di un nuovo ed originale Sistema di Classificazione dei Condomini, denominato S.A.V.I. (Sistema Analitico di Valutazione degli Immobili), grazie al quale è possibile identificare la qualità complessiva di un edificio condominiale a beneficio della sua migliore valorizzazione.

COME FUNZIONA? Ad ogni condominio è possibile attribuire un numero di stelle compreso fra un minimo di 1 ad un massimo di 7, esposte in una targa da posizionarsi all’esterno, esattamente come succede per gli alberghi. Grazie alla certificazione, basata quindi su una serie molto ampia di parametri, dotazioni e servizi, sarà quindi possibile differenziare in maniera molto più marcata prodotti abitativi altrimenti ben più difficilmente distinguibili.

CHI CERTIFICA? L’attestazione dello “stato di salute” generale di un condominio e la relativa attribuzione delle stelle avviene da parte di un professionista a ciò abilitato dalla partecipazione ad uno specifico Corso di Formazione tenuto dallo stesso Politecnico di Milano che ha redatto il protocollo.

Ecco dunque che nuovi criteri, come la qualità dei fornitori o della gestione amministrativa per arrivare infine a quella dei condomini stessi che vi abitano, diventano misurabili così come le dotazioni di prodotti e servizi di varia natura che possono essere presenti all’interno del Condominio, tutti destinati ad aumentarne la qualità ed il comfort abitativo generale.

Il Certificato così ottenuto avrà una validità di 4 anni e potrà essere rivisto anche prima della sua naturale scadenza qualora il Condominio intraprenda degli interventi, i cui impatti sul livello di classificazione si potranno simulare per determinarne la portata, tali per cui il numero di stelle precedentemente attribuito possa cambiare.

A garanzia dell’affidabilità e rispondenza complessiva delle certificazioni rilasciate sono stati inoltre previsti controlli svolti da parte di primarie Società di Certificazione sul lavoro svolto dai Professionisti, prevedendo sanzioni a carico degli stessi che potranno arrivare sino alla revoca della loro abilitazione.

INCONTRO. Per presentare questo nuovo modello di classificazione degli edifici residenziali, Assimpredil Ance, in collaborazione con la società Seven Stars srl, ha organizzato un incontro informativo per mertedì 29 novembre presso la sede di Assimpredil Ance in via San Maurilio 21. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Smart City copertina articolo
Smart cities, firmato protocollo in Toscana

Regione Toscana, Anci e Confservizi Cispel Toscana hanno siglato un protocollo per...

Dello stesso autore