Il noto studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron ha rinnovato la collaborazione con l'imprenditore e sviluppatore Ian Schrager per la progettazione di un complesso residenziale nel West Village di New York. Il progetto si ispira esplicitamente alla filosofia progettuale dell’ architetto brasiliano Oscar Niemeyer, con forme libere e curve che danno ritmo alle strutture.
Il complesso, denominato 160 leroy street, in riferimento al nome e al civico della via in cui è stato realizzato, si estende su un intero isolato e si compone di 49 unità abitative, con vista sul fiume Hudson. Si tratta chiaramente di abitazioni di lusso, ciascuna delle quali è stata progettata in modo unico e personalizzato.
Ciò che le accomuna è una planimetria attenta dove si alternano aree di privacy a quelle di condivisione e apertura.
Il mio obiettivo era quello di poter offrire agli occupanti di un appartamento le stesse caratteristiche e comfort di una casa singola- ha spiegato Ian Schrager.
Gli interni sono stati studiati per massimizzare l’ingresso della luce, offrendo ampi spazi dai quali godere del panorama circostante.
L’ingresso al complesso avviene attraverso un arco che dà su un lussureggiante cortile privato immerso nel verde.
Questo spazio- continua Schrager- è qualcosa di inedito per gli abitanti newyorkesi. E’ un’oasi inconsueta, un vero e proprio habitat di puro relax a un passo dalla frenesia della Grande Mela
I residenti non hanno soltanto a disposizione questo grande parco condominiale. Tra i vari comfort vi sono una piscina con vasca idromassaggio, un’area fitness attrezzata con sauna, bagno turco e sala massaggi, una club house dedicata ai bambini, una sala eventi e due ristoranti.