Nuovo termine al 31 dicembre 2019 per la messa in regola delle pratiche di condono edilizio. Lo prevede un emendamento (proposto dal centrodestra) inserito nel collegato alla legge di stabilità regionale 2019 della Regione Campania.
Il nuovo termine “consentirà agli uffici tecnici e urbanistici dei vari Comuni, considerato tra l’altro il sotto dimensionamento degli organici esistenti, la possibilità di una maggiore organizzazione al fine di smaltire le innumerevoli richieste giacenti e agli interessati la possibilità di poter presentare l’eventuale documentazione integrativa per il completamento dell’istruttoria ed effettuare i relativi versamenti”.
“Riapriamo i termini della ‘legge Caldoro’ sulle regolarizzazioni”, spiegano i consiglieri campani di opposizione di centrodestra. “La norma riproposta consente alle Amministrazioni comunali di acquisire al patrimonio comunale gli immobili abusivi. La legge sulle regolarizzazioni – ricordano - fu votata nella scorsa consiliatura dal centrodestra ed ebbe il via libera della Consulta che bocciò poi le modifiche della legge De Luca perché esautorava i Comuni e proponeva un regolamento regionale. Con la modifica presentata tornano a decidere i Comuni e sono riaperti per questo i termini”.