Solitamente i condotti d'aria, grossi tubi sul soffitto a sezione angolare, non hanno mai brillato per facilità costruttiva, necessitando sempre di interventi a più fasi: dapprima la realizzazione dei tubi in metallo e il relativo fissaggio e poi il rivestimento, indispensabile per evitare dispersioni di calore/condizionamento. ISOVER CLIMAVER di Saint-Gobain ISOVER rappresenta un’interessante alternativa a quanto finora disponibile sul mercato.
Si tratta di un pannello di forma rettangolare in lana di vetro ad alta densità, spesso circa 2 centimetri, che può essere lavorato come un "origami" per realizzare un condotto resistente e già isolato, senza bisogno del metallo. Il condotto risulterà leggero e già rivestito esternamente. Gli strumenti usati per modellarlo (squadre e cutter con impugnature ergonomiche) vengono venduti in un'unica soluzione insieme al prodotto.
Per unire più pezzi del condotto è sufficiente fissare esternamente la giuntura con un apposito nastro adesivo dello stesso materiale e colore del rivestimento. I condotti autoportanti sono stati studiati al fine di poter essere la soluzione ottimale per la costruzione di sistemi per la distribuzione d’aria con la possibilità di adattarsi in qualsiasi momento alle diverse problematiche installative di cantiere che possono subentrare durante l’esecuzione dei lavori.