La Conferenza Unificata, con l'Accordo del 25 luglio 2019, ha approvato tre nuovi moduli unificati e standardizzati relativi a:
- Autoscuole
- Somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti e non aderenti che hanno natura commerciale (in zone non tutelate)
- Somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti e non aderenti che hanno natura commerciale (in zone tutelate)
I moduli approvati contengono in allegato le specifiche tecniche (XML) al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.
Si ricorda che la scheda anagrafica, approvata con l'Accordo del 4 maggio 2017, è comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo.
Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro il 31 dicembre 2019 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 15 ottobre 2019.
L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il:
- Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento.
- Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all’accordo, e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.
Con lo stesso Accordo è stata approvata una modifica al Quadro riepilogativo della documentazione allegata per la modulistica precedentemente approvata, relativa a tutte le attività che prevedono vendita e somministrazione di alcolici.
DECARO (ANCI): SARÀ SUFFICIENTE UN UNICO MODULO SEMPLIFICATO DA CONSEGNARE ENTRO IL 31 OTTOBRE DI OGNI ANNO. “La semplificazione dei moduli per la Scia, per le attività commerciali e quelle assimilate completa il percorso di semplificazione avviato con la legge Madia”, ha spiegato il presidente dell’Anci Antonio Decaro al termine della Conferenza Unificata, in cui ha espresso il parere favorevole dell’Associazione al nuovo pacchetto di moduli unificati e semplificati sulle attività commerciali e assimilate.
Il risultato è che “sarà sufficiente un unico modulo semplificato da consegnare entro il 31 ottobre di ogni anno: mi sembra un importante miglioramento a favore dei cittadini”, ha sottolineato.
In allegato i tre nuovi moduli e le specifiche tecniche