Con la delibera n. 494 del 5 giugno 2019, il Consiglio dell'Autorità nazionale anticorruzione ha approvato le Linee Guida n. 15 recanti «Individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento di contratti pubblici».
Queste Linee guida – IN ALLEGATO – sono articolate in 12 paragrafi raggruppati in 4 parti:
Parte I – Definizioni e ambito di applicazione del conflitto di interesse nelle procedure di gara
1.Rapporto tra l’articolo 42 del codice dei contratti pubblici e le disposizioni vigenti in materia di conflitto di interesse
2.Definizione del conflitto di interesse ai sensi dell’articolo 42 del codice dei contratti pubblici
3.Ambito oggettivo di applicazione dell’articolo 42 del codice dei contratti pubblici
4.Ambito soggettivo di applicazione dell’articolo 42 del codice dei contratti pubblici
Parte II – Obblighi dichiarativi e di comunicazione
5.Dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 62/2013 e 6-bis della legge n. 241/90
6.Dichiarazione sostitutiva riferita alla singola procedura di gara
7. Conseguenze in caso di mancata dichiarazione
Parte III – Obbligo di astensione ed esclusione dalla gara del concorrente
8.Obbligo di astensione e adozione delle conseguenti misure da parte dell’amministrazione
9.Esclusione dalla gara del concorrente, annullamento dell’aggiudicazione e risoluzione del contratto
Parte IV – La prevenzione del rischio
10.Individuazione degli eventi rischiosi nelle varie fasi delle procedure di gara e le relative misure di prevenzione
11.Protocolli di legalità e patti di integrità
12.Attività formative e di sensibilizzazione del personale