La Commissione europea ha sottoposto al parere delle parti interessate la bozza di regole per la dimostrazione della conformità della biomassa forestale ai criteri di sostenibilità stabiliti dall'articolo 29 della direttiva sulle energie rinnovabili (2018/2001).
Sottolineando la necessità di garantire che la bioenergia forestale sia prodotta in modo sostenibile - in linea con gli obiettivi climatici ed energetici dell'UE - la direttiva del 2018 introduce nuovi criteri di sostenibilità per la biomassa e il biogas, che coprono anche la biomassa forestale.
Il regolamento di esecuzione stabilisce orientamenti operativi per gli Stati membri e gli operatori economici su come dimostrare la conformità a questi nuovi criteri di sostenibilità. Oltre a delineare le regole di audit e verifica, il testo stabilisce come dimostrare la conformità ai criteri di raccolta a livello nazionale o subnazionale o, se necessario, a livello di area di approvvigionamento forestale, e la conformità con i criteri di uso del suolo, di cambiamento di uso del suolo e di silvicoltura (LULUCF).
Il periodo di feedback di 4 settimane si chiude alla mezzanotte del 28 aprile 2021.
Una panoramica del feedback raccolto sarà presentata al comitato competente dei rappresentanti degli Stati membri quando esaminerà e voterà sul regolamento di esecuzione (probabilmente a maggio). L'intenzione è quella di adottare queste regole entro la fine del secondo trimestre del 2021.