“A sostituzione della FAQ n. 2 della Com. CNCE n. 812/2022 l’attività di fornitura e posa in opera o la sola posa di serramenti effettuata da imprese che, in virtù dell’attività svolta in via principale e/o prevalente, applicano un contratto collettivo diverso da quello edile, non sarà soggetta all’applicazione dell’istituto della congruità”.
Lo ha chiarito la CNCE nella FAQ n. 9 che sostituisce la precedente FAQ n. 2 della Comunicazione CNCE n. 812 del 3 maggio 2022.
Con la Comunicazione n. 837 dell’8 febbraio 2023, la Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili ha diffuso nuove FAQ in materia di congruità (in allegato), alcune delle quali relative all’accordo delle Parti Sociali del 7 dicembre 2022.
Riportiamo anche la FAQ n. 8:
8. Con riferimento all’accordo del 7 dicembre 2022 qual è il costo preso a riferimento dal sistema CNCE_Edilconnect, per la determinazione della retribuzione del III° livello e del V° livello rispettivamente riferiti al lavoratore autonomo e al titolare di impresa artigiana?
Il costo convenzionalmente determinato per la retribuzione del III° livello e del V° livello, riconosciuti rispettivamente al lavoratore autonomo e al titolare di impresa artigiana, è pari a:
- III livello: euro 11,88
- V livello: euro 13,27.
PRIME INDICAZIONI OPERATIVE SULLA PROCEDURA DI ALERT. Con la già citata Comunicazione n. 837 dell’8 febbraio 2023, la CNCE ha inoltre reso note le prime indicazioni operative sulla procedura di alert, introdotta con il citato accordo delle Parti Sociali del 7 dicembre 2022.
Ricordiamo che dal 1° marzo 2023, per tutti i cantieri pubblici e privati (quest’ultimo per un’opera il cui valore complessivo sia pari o superiore a 70.000 euro), entrerà in vigore una specifica procedura informativa che prevede l’invio di un “alert” all’impresa affidataria (e al committente nel caso di appalti pubblici), al fine di sensibilizzare ad un corretto adempimento della normativa in materia di congruità.
A seguito dell’invio della denuncia di nuovo lavoro (DNL), anche tramite il sistema CNCE_EdilConnect, alla Cassa competente, sarà inviata una pec all’impresa affidataria (e al committente, nel caso di appalto pubblico) informando che, ai sensi del DM n. 143/2021, l’opera denunciata è soggetta a verifica di congruità, da richiedere, a cura dell’impresa affidataria e/o del committente, in occasione della presentazione dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori (SAL) da parte dell’impresa, prima di procedere al saldo finale da parte del committente.