Ad Aubervilliers, in Francia, sta sorgendo un nuovo quartiere che vuole coniugare il dinamismo urbano all'importanza di indagare un nuovo rapporto con la natura. La nuova sede di Veolia, azienda francese di servizio pubblico, progettata dallo studio Dietmar Feichtinger Architectes, sembra rispettare a pieno questi requisiti.
Il nuovo edificio offre un ambiente di lavoro moderno e dinamico privilegiando un'architettura che si integra con il verde.
Parliamo di una struttura molto grande, che si sviluppa su una superficie complessiva di circa 47mila mq, con due 'anime'. La prima è quella espressa dalla facciata esterna, quella visibile ai passanti, caratterizzata da un profilo iconico e lineare.
L'altra invece è quella interna, dove è stata ricavato un cortile pieno di verde.
Il progetto si basa infatti su una forte relazione tra l'edificio e il giardino esterno, che si sviluppa su tre livelli e offre atmosfere diverse. Le tre aree esterne si ispirano all'ambiente naturale, ma fanno parte di un concetto di design paesaggistico volto ad offrire ai dipendenti delle rinfrescanti oasi di pace.
La struttura è stata realizzata utilizzando materiali come legno naturale, vetro e acciaio ed è stata progettata per favorire l'illuminazione e la ventilazione naturale.