Una delle maggiori sfide del progetto di un complesso residenziale realizzato a Guadalajara, in Messico, dall'architetto Luis Aldrete era quello di costruire all'interno di un canyon ricco di alberi e piante. La scelta adottata è stata quella della verticalità, con tre edifici che offrono complessivamente una superficie di 10.126 mq, lasciando l'80% dell'area intatta da un punto di vista naturalistico. Il risultato sono alloggi immersi in aree verdi e spazi aperti, una condizione privilegiata in un contesto urbano.
Il progetto ha previsto lo sviluppo di aree che dialogano e si integrano con il paesaggio, un insieme di spazi pubblici e giardini che promuovono l'incontro e la condivisione fra i residenti.
Anche l'orientamento degli degli edifici è stato pensato per favorire la vista verso l'esterno e allo stesso tempo per favorire la ventilazione e l'illuminazione naturale, senza chiaramente impattare sulla privacy degli abitanti.
Il layout del complesso residenziale punta sulla personalizzazione e sull'integrazione nel contesto in cui è inserito, riservando uno spazio interno davanti alla strada che dà un senso di continuità con il quartiere.
SCHEDA DI PROGETTO
Architetto: Luis Aldrete
Luogo: Guadalajara, Jalisco, México
Superficie: 10126 mq
Anno: 2017
Fotografie: Onnis Luque