Harley&Dikkinson ha condotto una ricerca su un campione di amministratori di condominio, imprese e progettisti con lo scopo di raccogliere la percezione del target sul tema delle detrazioni fiscali introdotte dall’agenzia delle entrate.
Il panel di riferimento dei 150 intervistati è così composto: 50 amministratori, 50 imprese e 50 di progettisti.
All’analisi puntuale delle singole domande è stata accostata, laddove se ne presentava l’opportunità, un’analisi trasversale realizzata considerando il rapporto tra diversi quesiti.
L’indagine condotta evidenzia una scarsa chiarezza da parte dell’Agenzia delle Entrate nel fornire informazioni circa le novità fiscali introdotte in merito alle detrazioni per i condomini. Nonostante ciò, gli intervistati hanno mostrato una notevole predisposizione ad accogliere le novità fiscali, reputandole importanti per una ripresa del mercato e affermando di voler proporre dei lavori con lo scopo di raggiungere le quote cedibili (79%).
Le principali criticità riscontrate da coloro che hanno evidenziato scarso interesse nell’usufruire delle detrazioni fiscali appena introdotte, sono legate a una scarsa informazione (35%) e al fatto che non si sentono portavoce del processo (32%), il quale è apparso oltretutto troppo complicato per usufruirne (26%), elementi risolvibili implementando un processo di comunicazione più efficace tra l’Agenzia e i suoi stakeholder.
Inoltre, gli intervistati, hanno dichiarato di esser interessati agli strumenti finanziari (20%), alle ultime frontiere della tecnologia dedicata agli edifici (18%), alle normative di riferimento (15%), alle garanzie per un edificio (11%), all’ambiente (10%) ed infine alle situazioni delle periferie (10%).
In allegato la ricerca