Ultime notizie

Conoscere il rischio sismico: da una rete di scuole il progetto “REDUCE”

Progettazione e realizzazione di percorsi dedicati alle scuole per diffondere la cultura del rischio sismico attraverso la conoscenza del territorio, del patrimonio ambientale e storico che in esso è custodito e del rischio cui è esposto

lunedì 9 maggio 2016 - Redazione Build News

1_sismico_allarme

Attuare il diritto dei cittadini alla conoscenza del rischio sismico e diffondere consapevolezza su questo tema per meglio concorrere alla riduzione dello stesso rischio.

È questo l'obiettivo del progetto: “REDUCE — conoscere e condividere per ridurre il rischio sismico”, coordinato dall'IIS Aldini Valeriani-Sirani di Bologna e svolto in collaborazione con il Servizio Geologico della Regione Emilia-Romagna, l'Unione dei Comuni Modenesi Area nord, il Servizio CEAS e la Rete educazione sismica.

Reduce si incentra sulla progettazione e realizzazione di percorsi dedicati alle scuole per diffondere la cultura del rischio sismico attraverso la conoscenza del territorio, del patrimonio ambientale e storico che in esso è custodito e del rischio cui è esposto. Lo scopo è anche quello di identificare, grazie al contributo dei ragazzi e delle ragazze degli Istituti che hanno aderito al Percorso, strumenti, comportamenti, procedure e buone pratiche per una riduzione del rischio sismico, che possano essere diffusi e trasmessi alle altre scuole e alla cittadinanza.

L'attività è collegata alle interazioni tra le scuole coinvolte dal Progetto e la mostra itinerante dal titolo "lo non tremo ... seguo il riccio! Liberi di conoscere e convivere con il terremoto".

LE ATTIVITÀ. La rete RESISM aiuta gli Istituti aderenti a sviluppare iniziative calibrate sulle rispettive realtà territoriali e sui programmi didattici. Le attività previste sono:

- organizzazione di eventi informativo-dimostrativi aperti a scuole di diversi ordini e gradi e alla cittadinanza;

- attività di formazione di tutor scelti fra le classi del quarto/quinto anno per svolgere attività di guida per classi di allievi più giovani in visita alla mostra e al laboratorio ad essa associato (peer education);

- attività di ricerca storico-scientifica per arricchire la mostra con pannelli personalizzati sulle caratteristiche geologiche, la sismicità storica e il patrimonio architettonico/edilizio dell'area di riferimento;

- inserimento nel sito interattivo/mappa dei risultati dell'attività svolta, opportunamente scelti e organizzati.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore