Attuare il diritto dei cittadini alla conoscenza del rischio sismico e diffondere consapevolezza su questo tema per meglio concorrere alla riduzione dello stesso rischio.
È questo l'obiettivo del progetto: “REDUCE — conoscere e condividere per ridurre il rischio sismico”, coordinato dall'IIS Aldini Valeriani-Sirani di Bologna e svolto in collaborazione con il Servizio Geologico della Regione Emilia-Romagna, l'Unione dei Comuni Modenesi Area nord, il Servizio CEAS e la Rete educazione sismica.
Reduce si incentra sulla progettazione e realizzazione di percorsi dedicati alle scuole per diffondere la cultura del rischio sismico attraverso la conoscenza del territorio, del patrimonio ambientale e storico che in esso è custodito e del rischio cui è esposto. Lo scopo è anche quello di identificare, grazie al contributo dei ragazzi e delle ragazze degli Istituti che hanno aderito al Percorso, strumenti, comportamenti, procedure e buone pratiche per una riduzione del rischio sismico, che possano essere diffusi e trasmessi alle altre scuole e alla cittadinanza.
L'attività è collegata alle interazioni tra le scuole coinvolte dal Progetto e la mostra itinerante dal titolo "lo non tremo ... seguo il riccio! Liberi di conoscere e convivere con il terremoto".
LE ATTIVITÀ. La rete RESISM aiuta gli Istituti aderenti a sviluppare iniziative calibrate sulle rispettive realtà territoriali e sui programmi didattici. Le attività previste sono:
- organizzazione di eventi informativo-dimostrativi aperti a scuole di diversi ordini e gradi e alla cittadinanza;
- attività di formazione di tutor scelti fra le classi del quarto/quinto anno per svolgere attività di guida per classi di allievi più giovani in visita alla mostra e al laboratorio ad essa associato (peer education);
- attività di ricerca storico-scientifica per arricchire la mostra con pannelli personalizzati sulle caratteristiche geologiche, la sismicità storica e il patrimonio architettonico/edilizio dell'area di riferimento;
- inserimento nel sito interattivo/mappa dei risultati dell'attività svolta, opportunamente scelti e organizzati.