Travi asciate e lamellari, morali, frise, listoni, perline, piallacci, profili lamellari; pannelli di particelle, di fibra; legno multilaminare e, ancora, semilavorati e pannelli speciali come gli strutturali sono solo alcuni esempi di materiali a base di legno che, tutti i giorni, trovano spazio in diverse realtà produttive che, dalla storica falegnameria, carpenteria, serramentistica ed arredamento, spaziano nell’industria edile, aeronautica, nautica, sportiva, dei trasporti, imballaggi e in altre attività ancora.
Il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano organizza il corso pratico “Tecnologia del legno: materiali tradizionali e innovativi a base di legno”, che si articola sulla conoscenza tecnologica del legno massiccio naturale e dei materiali a base legno tradizionali e innovativi partendo dall’albero e sviluppando temi e argomenti legati alla fabbricazione, alle proprietà tecniche, operative, qualitative senza escludere le tante e diversificate potenzialità d’utilizzo. Il corso si svolgerà il 26 novembre dalle 9 alle 18, in modalità FAD (Formazione a distanza), ed eroga 8 CFP per ingegneri e architetti.
Perché iscriversi
Il corso – che si caratterizza per il taglio tecnico pratico operativo – si suddivide in quattro macro sezioni:
- legno massiccio naturale;
- semilavorati di legno naturale;
- pannelli a base legno;
- pannelli speciali.
Ogni sezione è a sua volta costituita da più parti dedicate all’analisi di tutti gli aspetti specifici, sviscerando e sviluppando per ogni materiale ligneo analizzato gli aspetti terminologici, quelli produttivi, tecnici, qualitativi, operativi, senza tralasciare le potenzialità d’uso; tutto allo scopo per meglio definire, identificare, rendere riconoscibile e meglio utilizzare ogni tipo di materiale e semilavorato a base legno.
Il corso sarà tenuto dal Prof. Domenico Adelizzi, docente tecnico per le discipline legate alla Tecnica della Produzione per l’industria del legno-mobile arredamento e Tecnologia del Legno-Mobile per corsi di istruzione – formazione professionale statale e di istruzione superiore presso Enti Regionali di Formazione.
Per maggiori info e iscrizioni clicca qui.