L'Agenzia delle Entrate ha emanato una circolare – segnala il Cnpi - che invita i Consigli nazionali delle professioni tecniche a sensibilizzare gli Ordini e Collegi provinciali e i propri iscritti ad utilizzare in maniera corretto il sistema telematico per la consultazione delle planimetrie catastali.
Per semplificare l’attività dei professionisti, già dal 2010 l’Agenzia ha istituito, per i soli soggetti abilitati alla trasmissione telematica degli atti di aggiornamento, il servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali. Considerando l’incremento delle richieste e la delicatezza della procedura l’Agenzia rende noto che è stata avviata un’attività finalizzata alla verifica del corretto utilizzo dell’attività di consultazione planimetrica.
In particolare - si legge sulla circolare - si evidenzia che il controllo è stato indirizzato alla verifica del rispetto delle procedure regolamentari, “ossia che le visure richieste siano state finalizzate alla redazione di atti di aggiornamento catastale, alla stipula di atti notarili o a procedimenti giudiziari e che il professionista sia stato incaricato formalmente da un titolare di diritti reali sull’immobile o dall’Autorità giudiziaria”.
In allegato la circolare dell'Agenzia delle Entrate