Ultime notizie

Consumo di suolo, la Toscana vara la legge per il recupero degli immobili rurali abbandonati

Obiettivo della legge è incentivare la rigenerazione e contrastare il consumo di suolo

giovedì 2 febbraio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_toscana-consiglio-regionale

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato a maggioranza la proposta di legge che modifica le disposizioni in materia di Governo del territorio (65/2014), contribuendo alla valorizzazione del territorio rurale attraverso il "recupero delle residenze rurali abbandonate, caratterizzate da condizioni di degrado".

Uno dei principali obiettivi della legge è il recupero degli immobili abbandonati in territorio rurale così da incentivare la rigenerazione e contrastare il consumo di suolo.

Il testo, presentato in aula dal presidente della commissione Territorio e ambiente Stefano Baccelli (Pd), definisce lo stato di abbandono e le condizioni di degrado degli edifici escludendo, tra l'altro, quelli ai quali sia stata rilasciata la sanatoria edilizia straordinaria o siano state applicate sanzioni pecuniarie.

"Sono, inoltre, esclusi – ha precisato Baccelli - gli edifici posti in aree caratterizzate dalla più elevata classe di pericolosità geomorfologica ed idraulica". Tra gli interventi ammessi, anche una "graduale possibilità" di aumento volumetrico per l'efficientamento energetico e di sicurezza sismica.

LE OSSERVAZIONI DEI GRUPPI CONSILIARI. 'No' convinto all'atto da parte del Movimento 5 Stelle. "Si fa confusione – ha detto il presidente Giacomo Giannarelli – tra le competenze proprie della Regione e quelle dei Comuni". "Si parla – ha aggiunto Giannarelli - di ampliamenti anche se i piani urbanistici comunali non li prevedono" e "non cogliamo l'occasione di recuperare gli immobili con il recupero del territorio". "Perché – domanda il consigliere regionale - non si chiedono detrazioni fiscali o possibilità di finanziamento a tasso agevolato per i lavori di recupero del patrimonio edilizio?".

Voto favorevole all'atto da Lega Nord. "Riteniamo questa legge un passo avanti – ha detto Elisa Montemagni – per il recupero degli edifici abbandonati sul nostro territorio. Non consumiamo suolo se non ce n'è bisogno".

La consigliera regionale Elisabetta Meucci (Pd) è intervenuta per sottolineare alcuni profili della legge come "il principio del contenimento del suolo" e del "recupero del patrimonio edilizio abbandonato e dismesso da anni che produce degrado." "Con questa misura – ha concluso Meucci – ci poniamo anche l'obiettivo di una riqualificazione non solo energetica ma anche di adeguamento sismico".

Voto contrario è stato espresso da Tommaso Fattori (Sì). "L'obiettivo dichiarato – ha detto il capogruppo – è quello di recuperare il patrimonio edilizio rurale abbandonato e in degrado in alternativa al consumo di nuovo suolo. Tuttavia dal punto di vista operativo non si garantisce che il recupero con ampliamenti sia realmente un'alternativa al nuovo consumo di suolo".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...