Il convegno affronta alcune tematiche chiave che caratterizzano la gestione dell'energia in era tecnologica: l'importanza della metodologia nella corretta contabilizzazione dei consumi energetici invernali ed estivi, la definizione e regolamentazione dei contratti servizio energia, le linee guida CONSIP per le Pubbliche Amministrazioni, le opportunità dell'efficientamento energetico, il governo energetico del territorio attraverso le smart grid.
GLI INTERVENTI
In particolare, la Dott.ssa Cristina Lavecchia di Climate Consulting Srl si focalizzerà sull’area urbana e sul consumo energetico dei sistemi edificio-impianto, consumo che costituisce una voce importante del bilancio energetico nazionale (climatizzazione civile) e che da vari punti di vista è sotto la lente d’ingrandimento di legislatori, autori di norme tecniche e operatori economici.
Si passerà poi all'ing Giorgio Gangemi di CONSIP che illustrerà l’esperienza CONSIP per la razionalizzazione della spesa energetica delle Pubbliche Amministrazioni.
Interverranno anche il professor ing. Massimo Dentice d'Accadia con un intervento dal titolo: "Efficienza energetica e fonti rinnovabili: gli strumenti di supporto e il relativo impatto sul sitema energetico nazionale", e l'ing. Maurizio Landolfi che esporrà una case history riguardante l'aeroporto di Capodichino.
Concluderanno la giornata gli interventi dell'ing. La Mura (I servizi offerti dalle ESCO Uni 11352 Aziende di Servizi Energetici), dell'ing. Emilio Ghiani (Smart Microgrid per l'efficienza energetica delle aziende) e della prof.ssa Carmela Gargiulo che presenterà il Progetto SEM “Smart Energy Master per il governo energetico del territorio” dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sulle tematiche dell'efficienza e del risparmio energetico.