Ultime notizie

Contabilizzazione e termoregolazione, le Regioni chiedono correttivi al D.Lgs. 102/2014

Dalla Conferenza delle Regioni parere favorevole, ma con emendamenti, sullo schema di decreto integrativo del D.Lgs. n. 102/2014

venerdì 24 luglio 2015 - Redazione Build News

termoregolazione_calore

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha dato parere favorevole, ma condizionato all’accoglimento di una serie di richieste e di emendamenti, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative al decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha evidenziato la necessità che vengano apportate alcune modifiche all’art.2 “Definizioni” del d.lgs. 102/2014, al fine di evitare problemi interpretativi nell’attuazione dello stesso. 

CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE NEGLI EDIFICI PLURI-UNITÀ. Inoltre, secondo le Regioni occorre che vengano approfonditi alcuni elementi evidenziati nell’istruttoria tecnica sull’art.9 “Misurazione e fatturazione dei consumi energetici” che tratta della contabilizzazione del calore negli edifici pluri-unità. Nell’articolato si ritiene che non siano ben definite le tipologie di contatori (di fornitura, condominiale, individuale) e sia confusa la definizione di “chi deve fare cosa”. Le modifiche apportate cercano di risolvere queste problematiche.

CRITICITÀ IN ALCUNI CONDOMINI A SEGUITO DELL’INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE. La Conferenza delle Regioni ha inoltre richiamato l'attenzione sulla criticità emersa in alcuni condomini a seguito dell’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione in applicazione della norma UNI 10200, nella ripartizione delle spese per il riscaldamento. Si evidenzia, in particolare, l’impossibilità di introdurre all’interno della norma la previsione di coefficienti correttivi non previsti né nella Direttiva 27/2012 né nella normativa nazionale (art.26 legge 10/91) che, viceversa, si basano sul principio che la contabilizzazione dei consumi vada effettuata sulla base del prelievo effettivo (a tal proposito si veda la nota tecnica inviata da Fiopa in data 1 luglio 2015 prot. n° 581/15). Secondo le Regioni tale criticità può essere superata solo con un intervento normativo di livello nazionale, non rientrando peraltro nella competenza delle regioni la possibilità di modificare le norme del Codice Civile.

MODIFICARE LA DISCIPLINA DELLE SANZIONI. Infine, la Conferenza chiede che vengano apportate alcune modifiche all’art.16 “Sanzioni” del d.lgs. 102/2014, al fine di adeguarlo alle modifiche apportate all’art.9 e per assegnare le sanzioni al singolo condomino e non al condominio.

Leggi anche: “Termoregolazione, la Lombardia si adegua alla norma nazionale. Proroga al 31 dicembre 2016

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...