È in vigore dal 20 luglio 2017 la norma UNI EN ISO 4064-1:2017 “Contatori d'acqua per acqua potabile fredda e acqua calda - Parte 1: Requisiti metrologici e tecnici”, che specifica i requisiti metrologici e tecnici per i contatori d’acqua potabile fredda e acqua calda, che fluisce attraverso un condotto chiuso e in pressione. Tali contatori incorporano dispositivi che indicano il volume integrato.
La metrologia è la tecnica che ci permette di misurare i consumi di gas, luce, acqua, ecc. La commissione Metrologia della portata, pressione e temperatura si è occupata dell’adozione anche in lingua italiana della norma EN ISO 4064-1 che nello specifico si riferisce ai contatori dell’acqua.
In aggiunta ai contatori d'acqua basati su principi (di funzionamento) meccanici, la UNI EN ISO 4064-1 si applica a dispositivi basati su principi elettrici ed elettronici, così come meccanici comprensivi di dispositivi elettronici, utilizzati per misurare il volume di acqua potabile fredda ed acqua calda.
Inoltre, si applica anche ai dispositivi ausiliari elettronici. Quest'ultimi sono opzionali; tuttavia, è possibile che regolamenti nazionali o regionali rendano obbligatori alcuni dispositivi ausiliari in relazione all'utilizzo del contatore d'acqua.
Nel documento – CLICCA QUI - viene riportato come riferimento la ISO 4064-2 Water meters for cold potable water and hot water - Part 2: Test methods.