In Alto Adige scade il 30 settembre prossimo il termine per la presentazione - all'Ufficio risparmio energetico della Provincia – delle domande di contributi, nella misura massima del 30% dei costi ammissibili, per l'installazione sui termosifoni degli edifici con riscaldamento centralizzato dei sistemi di rilevamento individuale del fabbisogno energetico.
L'installazione di questi sistemi sarà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2017, ma sono già molti gli alloggi dotati di tale strumentazione.
Con l'installazione di questi impianti - sottolinea l'assessore Richard Theiner - si agevola la riduzione dei consumi energetici offrendo a ogni nucleo familiare la possibilità di regolare il fabbisogno energetico adeguandolo alle proprie esigenze. Visto i costi elevati di riscaldamento che costituiscono una parte notevole nel bilancio familiare questi sistemi offrono un'opportunità per risparmiare.
L'ufficio risparmio energetico, tra l'altro, ha già eseguito un sondaggio in alcuni dei condomini nei quali sono già stati installati i contatori specifici, e il quadro rilevato è molto positivo: in un condominio con 39 appartamenti, infatti, il consumo energetico annuale è stato ridotto del 41%, mentre in un altro condominio con 10 alloggi si è arrivati addirittura ad un abbattimento superiore al 50%.
Tutte le informazioni riguardanti l'installazione obbligatoria dei sistemi di rilevamento individuale del fabbisogno energetico per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria si trovano sulla pagina web dell'Agenzia provinciale per l'ambiente a questo link.