L’ente federato UNI/CT 100 - CIG - Comitato Italiano Gas propone tre progetti, sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 17 al 31 ottobre.
Il primo, UNI1611726, fornisce le prescrizioni relative alla verifica del corretto funzionamento metrologico dei contatori di gas a membrana che consentono la misura dei volumi di gas. Nasce dalla necessità di fornire uno strumento operativo a supporto degli Organismi di Ispezione. Sostituisce la UNI 11600-3:2018.
Il secondo, UNI1611727, fornisce le prescrizioni relative alla verifica del corretto funzionamento metrologico dei contatori di gas a turbina e a rotoidi che consentono la misura dei volumi di gas. Nasce dalla necessità di definire regole operative certe e univoche, a vantaggio sia del controllante - Organismo di Ispezione - che del controllato - titolare dello strumento in verifica. Sostituisce la UNI 11600-4:2018.
Il terzo, UNI1611728, definisce le prescrizioni relative alla verifica del corretto funzionamento metrologico dei contatori elettronici il cui elemento di misura è di tipo massico termico, che consentono la misura dei volumi di gas, la conversione dei volumi di gas alle condizioni termodinamiche di riferimento e la registrazione di dati di misura. Nasce dalla necessità di dare un riferimento normativo dal punto di vista tecnico e procedurale.