Fisco

Contatori intelligenti: dall'Agenzia delle Entrate chiarimenti sull'aliquota IVA

Il servizio di monitoraggio e la cessione/noleggio del "dispositivo utente" da parte delle società in favore dei propri clienti costituiscono operazioni accessorie funzionali all'attività di fornitura di energia elettrica ad uso domestico. Le stesse, pertanto, scontano la stessa aliquota IVA prevista per la prestazione principale

mercoledì 30 dicembre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-contatore-intelligente-elettronico

ALFA, società attiva nel mercato dell'energia elettrica, rappresenta che intende fornire ai propri utenti-clienti finali, in abbinamento alla fornitura di energia elettrica per uso domestico, un servizio innovativo che consentirà il monitoraggio dei consumi (in tempo reale, in forma aggregata per periodi di tempo ovvero suddivisi per fasce orarie) attraverso un apposito "portale web" e/o una specifica "App" (in caso di accesso tramite smartphone). Il servizio di monitoraggio in questione verrà fornito grazie all'installazione dei nuovi sistemi di "smart metering", ovvero misuratori intelligenti di seconda generazione (o "2G"), la cui attivazione a livello nazionale è stata sollecitata dalla Commissione europea (cfr. Raccomandazione 148/2012/UE) con l'obiettivo di far acquisire ai consumatori una maggiore "consapevolezza nella domanda di energia", spingendoli verso impieghi energetici più razionali ed efficienti.

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha definito i requisiti funzionali (o "specifiche abilitanti") dei sistemi di misurazione intelligenti 2G per l'energia elettrica "in bassa tensione" (cfr. Deliberazione 8 marzo 2016, n.87/2016/R). In particolare, il requisito n. 6 della citata Deliberazione " richiede che sia possibile effettuare una comunicazione diretta tra un misuratore 2G e un dispositivo utente tramite almeno un canale per la trasmissione dei dati di misura non validati (c.d. Chain 2)"; da un punto di vista tecnico, i dati sui consumi rilevati dal misuratore 2G vengono raccolti dall'impresa distributrice per mezzo di una catena di comunicazione (Chain 1).

La successiva trasmissione dei dati al cliente finale avviene utilizzando il canale di comunicazione (Chain 2); il "dispositivo utente" - collegato ad un misuratore 2G – è in grado di trasmettere in tempo reale le informazioni ricevute. Si tratta, in particolare, di un dispositivo plug & play da connettere ad una qualunque presa elettrica dell'abitazione ovvero ad una rete wifi. Gli utenti dotati di misuratori 2G avranno a disposizione una specifica interfaccia cloud, accessibile tramite portale web o apposita App, che consentirà, tra l'altro, la visualizzazione istantanea dei consumi giornalieri, il confronto degli stessi con periodi precedenti e la predisposizione di soglie di consumo. L'offerta dei servizi potrà essere ulteriormente implementata.

Nella prima fase di commercializzazione del servizio, il portale web e la App saranno sviluppate e gestite da un soggetto terzo (al momento non ancora individuato), che provvederà a riaddebitare ad ALFA i costi sostenuti. La società intende, comunque, in futuro, sviluppare e gestire in via autonoma un proprio portale web ed una corrispondente app.

Il cliente potrà, alternativamente, acquistare ovvero noleggiare il "dispositivo utente", la cui installazione è propedeutica all'attivazione del servizio di monitoraggio. A tal fine, la società ha predisposto due tipologie di contratto di fornitura del servizio di monitoraggio che contemplano rispettivamente l'acquisto e il noleggio del dispositivo in questione (i.e. "Contratto di Cessione" e "Contratto di Noleggio"); entrambi i contratti prevedono espressamente che il servizio di monitoraggio potrà essere prestato unicamente in favore di chi ha concluso un contratto di fornitura di energia elettrica, con la conseguenza che il servizio cessa immediatamente in caso di risoluzione o recesso del contratto principale.

Il "dispositivo utente" ed il servizio di monitoraggio vengono definiti congiuntamente "Prodotto" e non sono vendibili/usufruibili separatamente; gli stessi si intendono connessi e dipendenti al Contratto di fornitura di energia elettrica sottoscritto dal cliente.

L'istante rappresenta altresì che il noleggio del "dispositivo utente" e il servizio di monitoraggio verranno fatturati al cliente in quote mensili contestualmente alla fornitura di energia elettrica all'interno delle relative bollette periodiche. L'acquisto del "dispositivo utente" verrà, invece, fatturato per intero con l'emissione di un unico documento contabile mentre il servizio di monitoraggio verrà fatturato congiuntamente alla fornitura di energia elettrica in bolletta.

Ciò premesso, la società chiede di conoscere se, ai fini IVA, il servizio di monitoraggio e il Contratto di cessione/noleggio del "dispositivo utente" possano considerarsi operazioni accessorie alla fornitura di energia elettrica per uso domestico, ai sensi dell'articolo 12 del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633.

LA RISPOSTA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE. L'Agenzia delle Entrate – Risposta n. 630 del 29 dicembre 2020 – è dell'avviso che il servizio di monitoraggio e la cessione/noleggio del "dispositivo utente" da parte della società istante in favore dei propri clienti costituiscano operazioni accessorie funzionali all'attività di fornitura di energia elettrica ad uso domestico. Le stesse, pertanto, sconteranno la medesima aliquota IVA prevista per la prestazione principale.

In allegato la Risposta n. 630

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Fisco
Superbonus e plusvalenza da cessione di immobile: nuova risposta del Fisco

Chiarimenti sulla determinazione della plusvalenza imponibile in caso di immobile ceduto entro...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...