ALFA, società attiva nel mercato dell'energia elettrica, rappresenta che intende fornire ai propri utenti-clienti finali, in abbinamento alla fornitura di energia elettrica per uso domestico, un servizio innovativo che consentirà il monitoraggio dei consumi (in tempo reale, in forma aggregata per periodi di tempo ovvero suddivisi per fasce orarie) attraverso un apposito "portale web" e/o una specifica "App" (in caso di accesso tramite smartphone). Il servizio di monitoraggio in questione verrà fornito grazie all'installazione dei nuovi sistemi di "smart metering", ovvero misuratori intelligenti di seconda generazione (o "2G"), la cui attivazione a livello nazionale è stata sollecitata dalla Commissione europea (cfr. Raccomandazione 148/2012/UE) con l'obiettivo di far acquisire ai consumatori una maggiore "consapevolezza nella domanda di energia", spingendoli verso impieghi energetici più razionali ed efficienti.
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha definito i requisiti funzionali (o "specifiche abilitanti") dei sistemi di misurazione intelligenti 2G per l'energia elettrica "in bassa tensione" (cfr. Deliberazione 8 marzo 2016, n.87/2016/R). In particolare, il requisito n. 6 della citata Deliberazione " richiede che sia possibile effettuare una comunicazione diretta tra un misuratore 2G e un dispositivo utente tramite almeno un canale per la trasmissione dei dati di misura non validati (c.d. Chain 2)"; da un punto di vista tecnico, i dati sui consumi rilevati dal misuratore 2G vengono raccolti dall'impresa distributrice per mezzo di una catena di comunicazione (Chain 1).
La successiva trasmissione dei dati al cliente finale avviene utilizzando il canale di comunicazione (Chain 2); il "dispositivo utente" - collegato ad un misuratore 2G – è in grado di trasmettere in tempo reale le informazioni ricevute. Si tratta, in particolare, di un dispositivo plug & play da connettere ad una qualunque presa elettrica dell'abitazione ovvero ad una rete wifi. Gli utenti dotati di misuratori 2G avranno a disposizione una specifica interfaccia cloud, accessibile tramite portale web o apposita App, che consentirà, tra l'altro, la visualizzazione istantanea dei consumi giornalieri, il confronto degli stessi con periodi precedenti e la predisposizione di soglie di consumo. L'offerta dei servizi potrà essere ulteriormente implementata.
Nella prima fase di commercializzazione del servizio, il portale web e la App saranno sviluppate e gestite da un soggetto terzo (al momento non ancora individuato), che provvederà a riaddebitare ad ALFA i costi sostenuti. La società intende, comunque, in futuro, sviluppare e gestire in via autonoma un proprio portale web ed una corrispondente app.
Il cliente potrà, alternativamente, acquistare ovvero noleggiare il "dispositivo utente", la cui installazione è propedeutica all'attivazione del servizio di monitoraggio. A tal fine, la società ha predisposto due tipologie di contratto di fornitura del servizio di monitoraggio che contemplano rispettivamente l'acquisto e il noleggio del dispositivo in questione (i.e. "Contratto di Cessione" e "Contratto di Noleggio"); entrambi i contratti prevedono espressamente che il servizio di monitoraggio potrà essere prestato unicamente in favore di chi ha concluso un contratto di fornitura di energia elettrica, con la conseguenza che il servizio cessa immediatamente in caso di risoluzione o recesso del contratto principale.
Il "dispositivo utente" ed il servizio di monitoraggio vengono definiti congiuntamente "Prodotto" e non sono vendibili/usufruibili separatamente; gli stessi si intendono connessi e dipendenti al Contratto di fornitura di energia elettrica sottoscritto dal cliente.
L'istante rappresenta altresì che il noleggio del "dispositivo utente" e il servizio di monitoraggio verranno fatturati al cliente in quote mensili contestualmente alla fornitura di energia elettrica all'interno delle relative bollette periodiche. L'acquisto del "dispositivo utente" verrà, invece, fatturato per intero con l'emissione di un unico documento contabile mentre il servizio di monitoraggio verrà fatturato congiuntamente alla fornitura di energia elettrica in bolletta.
Ciò premesso, la società chiede di conoscere se, ai fini IVA, il servizio di monitoraggio e il Contratto di cessione/noleggio del "dispositivo utente" possano considerarsi operazioni accessorie alla fornitura di energia elettrica per uso domestico, ai sensi dell'articolo 12 del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633.
LA RISPOSTA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE. L'Agenzia delle Entrate – Risposta n. 630 del 29 dicembre 2020 – è dell'avviso che il servizio di monitoraggio e la cessione/noleggio del "dispositivo utente" da parte della società istante in favore dei propri clienti costituiscano operazioni accessorie funzionali all'attività di fornitura di energia elettrica ad uso domestico. Le stesse, pertanto, sconteranno la medesima aliquota IVA prevista per la prestazione principale.
In allegato la Risposta n. 630