“Abbiamo chiesto flessibilità anche per investire e rimettere in sicurezza il nostro territorio contro i rischi idrogeologici per riammodernare le nostre infrastrutture. Abbiamo miliardi da spendere, li spenderemo attraverso la Protezione Civile in coordinamento con il Ministero dell’Ambiente perché questo Piano Nazionale che abbiamo pressoché messo a punto lo vareremo a metà febbraio.”
Lo ha annunciato il 1° febbraio il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenuto alla Prima Biennale della Cooperazione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.
SEMPLIFICAZIONI. Il premier ha anche aggiunto: “Abbiamo adottato a dicembre una legge di delega sulle semplificazioni. Io non mi stanco di ripeterlo, dal mio punto di vista è da considerare la madre di tutte le riforme. In Italia non si riesce a decollare e anche vedete quando c’era il trend positivo ricordiamoci sempre che eravamo il fanalino di coda in Europa. Perché? Avevamo poche risorse finanziarie? No. Sicuramente non le sappiamo spendere bene ma non si spendono bene anche perché l’ambiente legale regolatorio assolutamente non favorisce gli investimenti. Con questo strumento della legge di delega adotteremo un decreto legislativo che semplificherà tutti i procedimenti amministrativi.”
RIFORMA DEL CODICE APPALTI. Inoltre “abbiamo già detto e annunciato che stiamo lavorando a un decreto legislativo, anche qui una legge delega precedente, che ci consentirà di riformare a breve il codice degli appalti, dei contratti pubblici. E’ troppo complicato, è quasi incomprensibile. Dobbiamo snellire tutte le procedure”.