Trovare soluzioni per trasformare i centri commerciali da strutture altamente energivore a edifici efficienti da un punto di vista energetico. E' questo l'obiettivo del progetto europeo CommOnEnergy, che coinvolge 22 partner accademici e industriali, tra cui l’Università di Udine per l’Italia, coordinati dall’Eurac.
E' proprio l'Eurac Research che ha recentemente proposto un tool che potrebbe semplificare il lavoro dell'energy manager, supportandolo nella raccolta di informazioni utili alla gestione dei flussi energetici, rivolto in particolare al settore dei centri commerciali.
Continuous Commissioning
Si tratta di un software di Continuous commissioning progettato per analizzare le performance degli edifici con un approccio olistico attraverso il monitoraggio sia degli indicatori energetici sia di quelli relativi al comfort degli occupanti. Il tool è dotato anche di indicatori economici e di strumenti predittivi e comparativi. Una particolare attenzione è stata infine rivolta alla semplicità di utilizzo con lo sviluppo di un'interfaccia interattiva e intuita che possa rendere lo strumento accessibile e user friendly.