Il 30 marzo 2022, con la pubblicazione sul sito internet del Gestore dei Mercati Energetici (GME), è entrato in vigore il Regolamento della bacheca dei contratti di lungo termine di energia da fonti rinnovabili (BACHECA PPA).
La Bacheca PPA è stata predisposta dal GME, in ottemperanza alle disposizioni di cui all’articolo 28, comma 1, del Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, con lo scopo di promuovere l'incontro tra le parti potenzialmente interessate alla stipula dei contratti di compravendita di energia elettrica da fonti rinnovabili a lungo termine, nonché di consentire l’assolvimento dell’obbligo di registrazione dei predetti contratti conclusi dagli operatori.
Tale BACHECA PPA si articola in due comparti:
- Comparto annunci, nell’ambito del quale gli operatori interessati ai contratti di compravendita di energia elettrica da fonti rinnovabili a lungo termine possono: i. pubblicare, in forma anonima e non vincolante, i propri annunci di vendita ovvero di acquisto; ii. visualizzare detti annunci e manifestare il proprio eventuale interesse;
- Comparto registrazione contratti, nell’ambito del quale gli operatori venditori assolvono all’obbligo di registrazione dei contratti di compravendita di lungo termine di energia elettrica da fonti rinnovabili conclusi dagli stessi al di fuori della BACHECA PPA.
Con decorrenza dalla data del 30 marzo 2022, entrano altresì in vigore le Disposizioni Tecniche di Funzionamento (DTF), contenenti le norme attuative e procedimentali del Regolamento della Bacheca PPA.
Pertanto, a partire dalla suddetta data, i soggetti interessati ovvero obbligati a partecipare alla BACHECA PPA, possono presentare al GME la documentazione per l’ammissione alla Bacheca (i.e. Domanda di ammissione, Contratto di adesione) utilizzando i modelli disponibili sul sito istituzionale del GME al seguente link.