ARERA ha pubblicato la deliberazione n. 24/2018/R/tlr “Disposizioni in materia di contributi di allacciamento e modalità di esercizio del diritto di recesso” che definisce la regolazione in materia di criteri per la determinazione dei contributi di allacciamento e di modalità per l'esercizio da parte dell'utente del diritto di disattivazione della fornitura e di scollegamento dalla rete di telecalore per il periodo di regolamentazione 1 giugno 2018 - dicembre 2020.
A seguito della consultazione, nell’ottica di semplificazione amministrativa sollevata da FIPER, è stata innalzata la soglia che prevede l’esclusione dagli obblighi informativi degli esercenti con un numero inferiore a 750 utenti e una potenza complessivamente contrattualizzata (installata) di 12 MW (anziché 6). ARERA prevede inoltre la facoltà per gli esercenti di minori dimensioni di chiedere l’esonero dall’obbligo di inviare il rapporto riepilogativo degli allacciamenti.
ARERA prevede che fino al termine del primo periodo di regolazione, continuino ad applicarsi le clausole dei contratti già stipulati alla data di entrata in vigore del presente provvedimento.
Il periodo di regolazione 2018-2020 ha inizio a partire dal 1° giugno 2018 e si conclude il 31 dicembre 2020.
La deliberazione è corredata dall’Allegato A in cui vengono esplicitati le modalità e gli obblighi informativi in capo al gestore nel caso di allacciamento e recesso. Da segnalare inoltre che nel titolo I “definizioni” ARERA definisce il gestore di rete come soggetto regolato, che indipendentemente dal regime giuridico di svolgimento delle attività, è responsabile dell’esercizio, della gestione, della manutenzione e dello sviluppo di una rete di teleriscaldamento.
La scheda tecnica definisce i dettaglio i criteri di determinazione dei corrispettivi di allacciamento e delle modalità di esercizio da parte dell’utente del diritto di recesso per il periodo di regolazione 2018-2020.