Ultime notizie

Contributi Inarcassa: possibile la compensazione dei crediti verso la P.A.

Dal 1° giugno l’Agenzia delle Entrate consentirà di versare i contributi previdenziali utilizzando direttamente il modello F24. Inarsind: “Un’agevolazione per gli iscritti a Inarcassa, che consentirà ai professionisti di recuperare più rapidamente i crediti esistenti verso la Pubblica Amministrazione”

venerdì 15 maggio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-inarcassa-k-b

“Un’agevolazione per gli iscritti a Inarcassa, che consentirà ai professionisti di recuperare più rapidamente i crediti esistenti verso la Pubblica Amministrazione: tra le importanti novità in arrivo proprio dal mondo Inarcassa, la più eclatante giunge dall’Agenzia delle Entrate e consentirà, dal prossimo 1° giugno, di versare i contributi previdenziali utilizzando direttamente il modello F24”.

Lo rileva, con soddisfazione per il lavoro svolto da Inarcassa, Roberto Rezzola, presidente di Inarsind, il sindacato nazionale che raccoglie ingegneri e architetti liberi professionisti, commentando alcune delle nuove indicazioni operative arrivate dalla Cassa di previdenza “in un post Covid 19 ancora tutto da decifrare”.

“Con questa innovazione operativa – osserva Rezzola – si aggiunge, quindi, un altro sistema di pagamento a quello già previsto attraverso il M.A.V., e, fatto di grande rilevanza, è che questa modalità consentirà anche di utilizzare eventuali crediti d’imposta per il pagamento dei contributi dovuti a Inarcassa”.

Tutto ciò può avvenire infatti, grazie all’istituzione delle causali contributo comunicate da AdE con la Risoluzione n.22/E del 12 maggio 2020: tale possibilità potrà essere impiegata a partire dalla prima rata dei contributi minimi 2020.

Arrivano da Inarcassa inoltre notizie, attraverso il Comitato Nazionale dei Delegati, dell’approvazione, nella riunione dell’11-12 maggio 2020, del Bilancio consuntivo per l’esercizio 2019. Un bilancio che chiude con un positivo economico pari a 805,9 milioni di euro e con un patrimonio netto di oltre 11,4 miliardi di euro rappresenta un suggello importante della presidenza di Giuseppe Santoro.

“Nella riunione risulta sia stata anche approvata – approfondisce Rezzola – un’importante variazione al bilancio preventivo 2020, che consentirà, dopo l’auspicata approvazione dei ministeri vigilanti, l’appostamento di ben 100 milioni di euro per il sostegno agli iscritti a causa dell’emergenza Covid-19. Lo stanziamento è suddiviso in due frazioni: 80 milioni di euro per la copertura dei finanziamenti agli iscritti (istanze attualmente sospese a causa dell’eccessiva richiesta rispetto al primo plafond stanziato dalla cassa, pari a 5 milioni di euro), e 20 milioni di euro per interventi in ambito assistenziale”.

“Inarsind – afferma ancora Rezzola – ritiene che il Consiglio di amministrazione e il Comitato nazionale dei delegati abbiano assunto uno sforzo non comune per una Cassa di previdenza che, seppur privata, ha comunque obblighi per il rispetto degli obiettivi statutari e oggettivi limiti di autonomia che, con coraggio, hanno incrociato la gravità del momento”.

“Ora – conclude il presidente – nell’attesa dei necessari benestare, attendiamo con fiducia che altri soggetti a ciò deputati rimuovano gli ostacoli strutturali che da tempo limitano le nostre occasioni di lavoro, sicuri che i liberi professionisti sapranno individuare, cogliere ed affrontare le opportunità laddove si mostreranno. Questo è l’auspicio e la convinzione del Consiglio nazionale Inarsind”.

Leggi anche: “Inarcassa: dal 1° giugno attiva la compensazione dei crediti con F24

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Fisco
Superbonus e plusvalenza da cessione di immobile: nuova risposta del Fisco

Chiarimenti sulla determinazione della plusvalenza imponibile in caso di immobile ceduto entro...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...