È stato prorogato di 30 giorni, dal 15 settembre prossimo al 15 ottobre, il termine per l'avvio delle piccole opere pubbliche finanziate con i contributi di cui all’articolo 1, comma 32 della Legge 160/2019.
La proroga è contenuta nel Decreto Infrastrutture e Mobilità sostenibili - decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.217 del 10 settembre e vigente dall'11 settembre (LEGGI TUTTO).
La proroga arriva dopo una precisa richiesta dell’Anci che tramite il segretario generale, Veronica Nicotra, aveva sollevato il problema al capo di gabinetto del ministero dell’Interno, Bruno Frattasi e chiesto per questo una proroga.
“Alla luce del contesto caratterizzato da molteplici criticità sia amministrative, dovute all’emergenza sanitaria continua sia del mercato, legate alla scarsità di manodopera, alla carenza di materiali ed alla anomala crescita dei prezzi unitari in ambito edile, molti Comuni ci hanno segnalato l’effettiva impossibilità di rispettate tale termine”, si legge nella lettera del 1 settembre scorso firmata da Nicotra. “Al fine quindi, di scongiurare il rischio di perdere i preziosi finanziamenti, necessari invece ai Comuni per effettuare le piccole opere locali, Le chiedo di prorogare la richiamata, ormai prossima, scadenza al 30 novembre p.v.”.