Al via dalle ore 12,00 del 10 novembre e fino alla stessa ora del 30 novembre 2022 le richieste di accesso ai contributi a fondo perduto previsti dal decreto “Aiuti” a favore delle piccole e medie imprese italiane che più hanno risentito degli effetti negativi derivanti dalla crisi russo-ucraina (articolo 18, Dl n. 50/2022) registrando un forte calo di fatturato causato dalla diminuzione della domanda, dall’interruzione di contratti e progetti esistenti e dalla crisi nelle catene di approvvigionamento.
Termini e modalità di presentazione delle istanze, precisa un avviso pubblicato sul sito del Mise, sono stati stabiliti con il Dm del 9 settembre 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 255 del 31 ottobre.
Le domande andranno presentate esclusivamente tramite la piattaforma online di Invitalia, il cui link sarà comunicato in prossimità dell’apertura dello sportello. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso di una identità digitale (Spid, Cns, Cie). Sul sito del ministero sono disponibili il modello da utilizzare e la delega di invio della domanda.