Con la determinazione dirigenziale 24 gennaio 2020, n. 551, pubblicata sul Bur Serie Generale n. 8 del 5 febbraio, la Regione Umbria ha approvato il documento “Criteri e modalità per l’attuazione di controlli di secondo livello sugli attestati di prestazione energetica rilasciati nella Regione Umbria - Fase sperimentale” riportato in Allegato A.
È avviata, a far data dalla pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione fino al 31 dicembre 2020, una fase di sperimentazione volta a mettere a punto un sistema di controlli di II livello sugli APE rilasciati in Umbria applicando, verificando e adeguando la metodologia riportata in Allegato A.
La sperimentazione sarà attuata dalla Provincia di Perugia con il supporto dell’Agenzia Energia Ambiente (AEA) e del Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici “Mauro Felli” (CIRIAF).
I controlli effettuati durante la fase di sperimentazione saranno effettuati sugli APE inseriti nel Portale regionale APE successivamente alla data di pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione e non genereranno contenziosi o sanzioni in quanto unicamente finalizzati a verificare l’affidabilità di metodologie di controllo non ancora validate e adottate dalla Regione Umbria.
La sperimentazione è svolta a titolo non oneroso per la Regione Umbria in quanto i controlli e la vigilanza sugli attestati di prestazione energetica sono funzioni complementari a quelle già finanziate con la convenzione, approvata con D.G.R. n. 212 del 6 marzo 2017, relativa alle funzioni di vigilanza e controllo degli impianti termici svolte dalla Provincia di Perugia.
L’atto – IN ALLEGATO - è immediatamente efficace.
Leggi anche: “Catasto degli APE: nei prossimi mesi anche in Basilicata e Molise”